Politica - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Giu

Abbiamo 2878 visitatori e nessun utente online

Politica

Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti

"Il M5S è diventato la prima forza politica grazie agli impegni presi con gli elettori. Questi impegni in parte li abbiamo già mantenuti, realizzando gran parte delle riforme che avevamo promesso e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. E' una questione di rispetto della democrazia e degli elettori". Così

Fedez e il ddl Zan? "Secondo me questo signore ha bisogno di un medico bravo". Ad affermarlo è il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo a un gazebo sul referendum sulla giustizia a Desenzano. "L'idea della Lega è molto chiara: io - spiega il leader del Carroccio - sono per le libertà. Libertà educative,

Tensione alle stelle nel centrodestra. Il caso del cda della Rai brucia, segnando l'ennesimo strappo tra alleati. Oggi a Milano, Ignazio La Russa, ha perso le staffe con la collega di Fi, Licia Ronzulli, strappandole di mano un foglietto e alzando la voce. Scontro scatenato da quello che il braccio destro di Giorgia Meloni ha chiamato

Sul ddl Zan “il problema non è Fedez ma a chi l’ha eletto punto di riferimento della sinistra, rinunciando alla vocazione riformista per inseguire i 5 Stelle. Solo Salvini ha cambiato idea più volte di Fedez. Io mi ricordo la sofferenza di Napolitano quando le piazze lo accusavano della trattativa stato mafia. Fedez

"La vicenda Rai ha conseguenze enormi per la democrazia italiana, ha idea di cosa sarebbe successo se fosse accaduto a danno del Pd, avremmo avuto i caschi blu dell'Onu". Lo dice Giorgia Meloni, parlando a Latina, a margine della presentazione del suo libro. Quanto è successo "è un precedente che diventa un punto di non ritorno,

"Valutare l'uso del Green pass per accedere nei luoghi con assembramenti di persone, discoteche, stadi, grandi eventi. Ma parallelamente ragionare su come rendere gratuiti i tamponi per chi non si è potuto ancora vaccinare. I contagi stanno risalendo e la variante Delta spaventa, ma è importante cambiare i criteri che portano alle

Ddl Zan? "Sulla legge contro l’omotransfobia ormai siamo al paradosso: si può votare la legge in un pomeriggio, ma i principali avversari di una legge sono diventati i (pochi) senatori più estremisti del Pd. Sempre meno, a dire il vero, perché nel Pd cresce il numero di chi vuole saggiamente un accordo.

"E' in corso un fidanzamento tra Salvini e Renzi". Pier Luigi Bersani si esprime così sul quadro politico e sull'evoluzione della situazione. Secondo Bersani, è in atto un avvicinamento tra il leader della Lega e quello di Italia Viva "per il Quirinale ma anche per riequilibrare il peso della destra meloniana, per spostare il baricentro del centrodestra. Renzi sta andando dove lo porta il cuore e dove il cuore lo porta da quel dì... in un centro che sta con la destra", dice a L'Aria che Tira su La7.  

"Ho prenotato il vaccino per agosto. Quando verrà il mio turno, visto che a differenza di altri non scavalco la coda, vi inviterò e faremo un grande cocktail party. Così almeno tutti saranno tranquilli". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della presentazione del candidato sindaco del centrodestra per Milano. "Se a me danno una data la rispetto e ad agosto quando toccherà a me ci andrò", ha aggiunto. 

Un ultimo passo, l'atto formale per suggellare l'accordo. E poi sarà rifondazione, questa volta per davvero. Beppe Grillo e Giuseppe Conte si vedono per ufficializzare l'intesa sul nuovo statuto: un pranzo a base di pesce in un ristorante a Marina di Bibbona, a pochi passi dalla villa del comico genovese, per definire i dettagli e provare a gettarsi alle spalle le incomprensioni e i rancori delle ultime settimane, che sembravano aver definitivamente compromesso la trattativa. Un dialogo ricostruito a fatica, grazie alla mediazione dei 7 'saggi' nominati dallo stesso Grillo.  

"Se pensano di farmi parlare non di idee ma solo di alcune indagini che nascono e finiscono lo facciano, tranquillamente. Possono attaccarmi su quello che vogliono perché non vogliono parlare delle vere questioni, di un gruppo di persone che fa politica e cambia le cose". Così Matteo Renzi a Rtl 102.5 parlando dell'ultima

Il Senato ha eletto Igor De Biasio e Alessandro Di Majo come membri del Cda Rai. De Biasio ha ottenuto 102 voti, mentre Di Majo ha totalizzato 78 preferenze. 20 voti sono invece andati a Giampaolo Rossi. I voti dispersi sono stati 12, le schede bianche 13 e le nulle 34. 

DE BIASIO - "Ringrazio il Senato per la fiducia. E sono

Mugugni in casa M5S, mentre il Parlamento si appresta a votare i componenti del Cda Rai. 5 Stelle, Pd e Leu hanno raggiunto l'accordo su due nomi: Alessandro Di Majo - indicato dal Movimento - sarà votato al Senato, mentre alla Camera le tre forze politiche voteranno per Francesca Bria, indicata dai dem.

Enrico Letta ha accettato la proposta di candidarsi nel collegio di Siena. “Sento tutto il peso e la responsabilità di questo impegno – ha detto Letta alla direzione senese -Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta. Io la voglio fare sul serio questa campagna elettorale, ho iniziato da ragazzo a fare

La presidente Elisabetta Casellati bacchetta Matteo Salvini per il vocabolario usato in Aula. "Che ci sia qualcuno che nel 2021 abbia paura a dichiararsi gay o lesbica perché c'è qualche coglione pronto ad additare è una follia", dice il leghista in Aula. Parole che trovano la pronta censura della seconda carica dello

"Oggi alle cinque e mezza mi chiama un giornalista, Emiliano Fittipaldi, e mi dice 'senatore, ti comunico che sei indagato dalla procura di Roma'. Di solito queste comunicazioni le fanno i magistrati o la polizia giudiziaria, in Italia l'informazione viene data da un giornalista...". Così Matteo Renzi in un video su Facebook, dopo aver

"Ora siamo a un passo, a un centimetro e io qui ragiono di politica: o fate di quest'aula un luogo in cui gli ultrà si confrontano e non si porta a casa il risultato, perché il passaggio dello scrutinio segreto è difficile ed è un rischio per tutti, o ci si assume la responsabilità politica di trovare un

"Vinta la guerra ora bisogna vincere la pace". Un deputato riassume così il clima interno al Movimento 5 Stelle, 48 ore dopo l'annuncio dell'accordo tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul nuovo statuto e sulla rifondazione M5S. Ora è il momento di ragionare sui prossimi step che porteranno all'incoronazione dell'ex premier alla

Continua l'avanzata di Fratelli d'Italia che nell'ultima settimana guadagna lo 0,3% e diventa il primo partito italiano al 20,8%. E' quanto emerge dalla rilevazione settimanale Radar Swg sulle intenzioni di voto degli italiani al 12 luglio 2021. Il partito di Giorgia Meloni supera la Lega che si attesta al 20,2%, perdendo in sette giorni lo 0,4%.  

Sul ddl Zan "al Senato oggi farò un appello al buonsenso, abbiamo la possibilità di dare una legge che dia maggiore tutela alle persone omosessuali e transessuali, siamo a un passo dal portare a casa il risultato. Ci sono due avversari: da un lato la destra che fa ostruzionismo e dall'altro una parte della sinistra che vive di ideologismo.

Sul ddl Zan "la posizione di chi vuole mettere bandierine non produce il risultato, se facciamo un passo in avanti e portiamo un testo nella direzione dello Scalfarotto, altrimenti si va al voto segreto che è una incognita".

Fratelli d'Italia in testa in caso di elezioni. Il sondaggio di Swg per il tg di La7 mostra un Paese che alle urne sceglierebbe il partito di Giorgia Meloni, che porterebbe a casa il 20,8% dei voti, seguito dalla Lega Nord con 20,2%. In leggera crescita rispetto alle stime di una settimana fa anche il partito Democratico che si attesterebbe al 18,9%, mentre con il duello Grillo-Conte il Movimento Cinque Stelle perde qualche punto e si ferma al 14,4%. Forza Italia sarebbe al 6,8%.  

"Sono pienamente soddisfatto dell'accordo" sullo statuto M5S "raggiunto con Beppe Grillo, con il quale in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi direttamente più volte. Ringrazio anche i 7 componenti del comitato che hanno portato avanti questa mediazione: il loro generoso contributo è stato importante anche perché ha comportato una verifica e quindi un apprezzamento della solidità del progetto politico e dell'architettura organizzativa predisposti nei mesi scorsi attraverso un lavoro intenso e appassionato".

"I grillini sono poltronari? E' così, stanno litigando sul terzo mandato non su una diversa idea di Paese. Longanesi diceva che in Italia le rivoluzioni iniziano per strada ma poi finiscono a tavola, è un po' quello che successo con il M5S. Oggi sono diventati peggio degli altri, perché almeno gli altri ci risparmiano la doppia morale. Sono diventati un partito di potere e stanno evaporando". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, in collegamento con Sky Agenda. "Con il 2% - aggiunge - li abbiamo mandati a casa, col 20% cambiavamo il Paese". 

"Noi siamo la garanzia per Draghi e Cartabia. M5S e Pd creano solo problemi". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il leader della Lega, Matteo Salvini, che commenta: "Conte farà di tutto per mandare a casa Draghi perché lo accusa di avergli rubato il posto". Ma il Governo durerà "penso fino al 2023 perché anche se Conte vuole mandare a casa Draghi i 5 Stelle non vogliono rimanere senza lavoro e senza stipendio prima del tempo. Noi saremo al fianco di Draghi fino alla fine. Poi si voterà e avremo, spero, un governo a guida Salvini che come primo atto introdurrà la flat tax". 

"Luigi Di Maio non ti preoccupare. Sono meno pericolosi dei grillini più agguerriti!" scrive in un post su Facebook Beppe Grillo, con riferimento alle minacce dell'Isis ricevute dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il settimanale dell'Isis al Naba ha pubblicato, infatti, due giorni fa un articolo di minacce nei confronti dell'Italia e di Di Maio.