(Adnkronos) - “'Tanto è una donna, trattiamola così'. Le immagini che vedete qui sotto non hanno bisogno di grandi spiegazioni. Sono solo una parte dei commenti, meme, fotomontaggi e insulti sessisti che negli ultimi giorni mi sono piovuti addosso". Lo scrive su Fb la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti
Abbiamo 2705 visitatori e nessun utente online
Politica
Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti
Lega, Salvini acclamato segretario. Ora il Viminale nel mirino: "Sono disponibile"
(Adnkronos) - Non si fa in tempo ad archiviare il congresso di Firenze (Matteo Salvini acclamato, si conferma alla guida della Lega) che già il dibattito si sposta a Roma. Perché il vicepremier ha fatto la sua scelta: vuole tornare al Viminale, dove gestì la sicurezza, dal giugno del 2018, fino alla successiva estate del
Salvini leader per acclamazione, nel 2013 primarie con Bossi e nel 2017 con Fava
(Adnkronos) - Eletto per la terza volta segretario, per la prima per acclamazione, Matteo Salvini, due figli avuti da precedenti relazioni, oggi fidanzato con Francesca Verdini, figlia dell'ex parlamentare Denis Verdini, ha 52 anni, compiuti lo scorso 9 marzo.
Milanese, studente di scienze politiche, nella sua città inizia
Lega, Salvini consegna a Vannacci la tessera del partito
(Adnkronos) - "Oggi sono orgoglioso di consegnare la tessera della Lega" a un eurodeputato. Questa è "la migliore risposta al popolo della Lega e alle ansie e turbamenti di tanti retroscenisti, siamo qua e andremo lontani". Prendendo a sorpresa la parola dal palco della Lega, al congresso di Firenze, Matteo Salvini ha consegnato la
Salvini si ricandida al Viminale: "Parlerò con Meloni". Ma Forza Italia frena
(Adnkronos) - Matteo Salvini acclamato segretario della Lega fino al 2029, dal palco del congresso si ricandida alla guida del Viminale ma arriva lo stop di Forza Italia: il governo va bene così.
Raccogliendo la richiesta del partito di tornare a fare il ministro dell'Interno, Salvini si mette "a disposizione". "Matteo
Marine Le Pen a congresso Lega: "Non cederemo mai a violazione della democrazia"
(Adnkronos) - "La decisione che è stata assunta contro di me è una decisione che scrive la parola fine a tutti i principi dello stato di diritto, perché sono stata condannata all'interdizione dai pubblici incarichi con un'esecuzione immediata e questo significa che io non posso avere il doppio grado di giudizio". Lo ha
Dazi, Follini: "L'interesse nazionale spinge verso la dimensione europea"
(Adnkronos) - "La questione dei dazi cambia alcuni fondamentali caratteri della nostra politica di casa. Poiché mette a soqquadro, una volta di più, le due coalizioni principali - che sull’argomento e i suoi dintorni coltivano da tempo opinioni piuttosto diverse. E poiché spinge la Meloni a ridisegnare -forse- una
Corteo M5S contro il riarmo, Conte 'invade' la piazza: "Costruiamo l'alternativa"
(Adnkronos) - Centomila persone basteranno per costruire l'alternativa di governo? Giuseppe Conte ne è convinto. "Credo che oggi noi stiamo piantando un pilastro molto solido" per sfidare il centrodestra, dice da piazza Vittorio, prima che inizi il corteo organizzato dal suo Movimento 5 Stelle contro il piano di riarmo europeo e
Lega, Salvini al Congresso: "Noi collante del governo". Musk apre a 'dazi-zero' Usa-Ue
(Adnkronos) - "Noi siamo il collante dell'esecutivo, si mettano l'animo in pace Schlein, Conte e compagnia varia". Salvini, tra gli applausi dei 725 delegati al Congresso, arrivati da Aosta e Canicattì, dal Settentrione, dal Mezzogiorno, rivendica la centralità della Lega, provando a spazzar via le polemiche sulle presunte
Lega, da congresso ok a nuovo Statuto: più forza al segretario e al consiglio federale
(Adnkronos) - Lo statuto della Lega, appena approvato dal congresso di Firenze, sostituisce il vecchio 'regolamento' del partito del novembre del 2018, che accompagnò la nascita della Lega per Salvini premier, la formazione sovranista e nazionalista, che prendeva di fatto il posto della vecchia Lega Nord, finita su un binario morto, a
Manifestazione M5s contro Rearm Ue, domani pro Europa. A che punto siamo a Bruxelles?
(Adnkronos) - Manifestazioni pro Europa, come la prima organizzata da Michele Serra a Roma e quella di Bologna di domani che ne ha raccolto il testimone, e manifestazioni contro il riarmo dell’Europa, come quella organizzata dal Movimento Cinquestelle oggi. Il dibattito sulle scelte da fare per reagire alla spinta della nuova
Congresso Lega, Musk: "Spero in futuro senza dazi. In Ue massacri di massa per terrorismo"
(Adnkronos) - Elon Musk interviene al congresso della Lega in collegamento dagli Stati Uniti. Il numero 1 di Tesla e SpaceX, perno dell'amministrazione del presidente Donald Trump, ha risposto alle domande poste da Matteo Salvini dal palco di Firenze, parlando di sicurezza, spazio commerciale a dazi zero, tutela e della libertà di parola.
Lega, la richiesta del congresso a Salvini: "Torni al Viminale"
(Adnkronos) - Salvini torni al Viminale a prendersi cura della sicurezza degli italiani. La richiesta la fanno in tanti al congresso della Lega di oggi, sabato 5 aprile. "Sono convinto che Matteo Salvini debba tornare al Viminale, perché ha subito un'ingiustizia" ha detto il vicesegretario della Lega, Claudio Durigon. Stesso appello
Dazi, Salvini: "La trattativa con gli Usa ci deve essere"
(Adnkronos) - Dal palco di Firenze, nel primo congresso nazionale della Lega, Matteo Salvini parla di cambiare le "politiche suicide dell'Unione Europea" e dice che "la trattativa con il governo americano ci deve essere".
A proposito dei dazi di Donald Trump, il segretario della Lega dichiara che "sicuramente dobbiamo tutelare i
Rita De Crescenzo: "Sto pensando di fare politica". La tiktoker alla manifestazione del M5s
(Adnkronos) - Alla manifestazione contro il riarmo in programma oggi sabato 5 aprile e promossa dal Movimento 5 stelle c'è anche Rita De Crescenzo. La tiktoker napoletana è scesa in piazza per far sentire la sua voce: "Io sono qui come donna, come mamma e per lo stop alle armi".
Rita De Crescenzo, chi è la tiktoker napoletana in piazza con il M5S
(Adnkronos) - Da TikTok alla manifestazione del M5S contro il riarmo, dai like a Giuseppe Conte. Quarantacinque anni, napoletana, Rita De Crescenzo è una delle tiktoker più popolari e influenti d’Italia, capace di mobilitare migliaia di persone. E ora, a distanza di un paio di mesi dal 'caso Roccaraso' che ha fatto parlare
Dazi, Meritocrazia Italia: "Siano occasione per Europa per diventare autonoma"
(Adnkronos) - "Il presidente americano ha pubblicato la lista dei nuovi dazi sulle importazioni. Già lo scorso 12 marzo erano stati introdotti dazi del 25% su importazioni di acciaio e alluminio, revocando le precedenti esenzioni per Paesi come Canada, Messico e Unione Europea. Mi è consapevole che le misure rientrano in una
Corteo M5S a Roma contro il riarmo: "Siamo 100mila". Conte: "Piano è follia, in piazza per dire no"
(Adnkronos) - “Un messaggio mi ha colpito in particolare, il signor Bruno sui social: 'ho 93 anni, la guerra l'ho vista, non so quanto mi resta da vivere ma voglio venire in piazza a spiegare che la guerra fa male'. Dove sei Bruno? Eccolo! Non sei solo! Siamo in centomila mi dicono”. Così Giuseppe Conte, presidente del
Dazi, Gasparri: "Trump disastro, difendiamo Europa e Italia"
(Adnkronos) - “Noi siamo per un'alleanza euro-atlantica, forte e chiara. Però se Trump ha vinto le elezioni dicendo ‘First America’, come è suo diritto, noi diciamo ‘Forza Italia’. Prima l'Italia. Prima l'Europa. ‘First Italy’. E se qualcuno è sovranista, ci dovrebbe spiegare
Dazi di Trump, Meloni: "Impatto affrontabile. Panico può creare danni peggiori"
(Adnkronos) - Il "panico" e "l'allarmismo" possono causare "danni ben maggiori di quelli strettamente connessi con i dazi" Usa. A pensarla così è la premier Giorgia Meloni: queste le sue parole nel corso della riunione del Consiglio dei ministri. "Pochi giorni fa, in un'audizione davanti al Parlamento europeo, la presidente della
M5S in piazza contro il riarmo, Conte sente Schlein: "Pd ci sarà"
(Adnkronos) - La piazza del Movimento 5 stelle si prepara alla volata finale. Una piazza contro il riarmo e contro l'esecutivo di Giorgia Meloni le cui risposte non risultano sufficienti, ma anche qualcosa di più. Un punto di inizio perché "possa nascere qualcosa di più grande", dice Riccardo Ricciardi, per esempio per
Dazi, Financial Times: "Pressing su Meloni, deve scegliere da che parte stare"
(Adnkronos) - Crescono le pressioni in Europa su Giorgia Meloni perché "scelga da che parte stare" nella guerra commerciale con gli Stati Uniti, "mentre esercita un veto effettivo sulla spinta di alcuni grandi Stati membri affinché Bruxelles" risponda in maniera decisa ai dazi di Donald Trump. Lo scrive il Financial Times,
Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma
(Adnkronos) - Dal Consiglio dei ministri è arrivato oggi, venerdì 4 aprile, il via libera al decreto sicurezza. Nel provvedimento ci sono le bodycam per gli agenti e la tutela legale per le forze di polizia e i militari. Nel caso in cui, spiega la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione del Cdm,
Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo
(Adnkronos) - Momenti di tensione e scontri tra i manifestanti e lo schieramento delle forze di polizia durante il corteo contro il decreto Sicurezza, organizzato al Pantheon. Al grido di ‘corteo, corteo’, le persone scese in piazza hanno provato a rompere il cordone e dirigersi verso piazza Montecitorio, ma sono stati fermati e
Dazi Usa, Tajani rintuzza la Lega: "Tratta Bruxelles, Roma non può"
(Adnkronos) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ‘rintuzza’ le spinte della Lega, che vorrebbe che l’Italia trattasse direttamente con Washington sui dazi imposti dagli Usa sull’import dall’Ue dal presidente degli Usa Donald Trump. L’Italia “non può” trattare in via bilaterale con gli
Dazi, Meloni: "Preoccupata ma no allarmismi". Opposizioni incalzano la premier
(Adnkronos) - Preoccupazione per i dazi, ma niente allarmismi. La premier Giorgia Meloni, in visita a Ortona alla nave scuola Amerigo Vespucci, ribadisce alle telecamere quanto dichiarato ieri sera al Tg1 dopo la scure sulle merci europee annunciata dal presidente americano Donald Trump. L'inquilina di Palazzo Chigi si definisce "ovviamente
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"
(Adnkronos) - L'imposizione di dazi americani voluti da Trump sulle merci Ue è una "scelta sbagliata" ma non una "catastrofe"; bisogna evitare "allarmismi" e trattare con gli Usa intavolando una "discussione franca", perché rispondere con altri dazi non è la soluzione migliore; inoltre, l'Italia chiederà all'Europa
"Lingua italiana minacciata", l'allarme di Mattarella
(Adnkronos) - "Il lavoro degli operatori e dei giornalisti della Comunità Radiotelevisiva Italofona è prezioso in questa stagione in cui la lingua spinta all’omologazione e all’impoverimento operato attraverso i processi di semplificazione dei media digitali, tende a ridurre la ricchezza del lessico". Lo scrive il
Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"
(Adnkronos) - I dazi Usa voluti da Donald Trump rappresentano "un altro problema che dobbiamo risolvere, ma non è la catastrofe che alcuni stanno raccontando". A rassicurare è la premier Giorgia Meloni, nell'intervista in onda stasera sul Tg1.
"Penso che la scelta degli Stati Uniti" di imporre i dazi "sia una scelta
Femminicidi, Nordio: "Alcune etnie non hanno nostra sensibilità verso le donne". Pd insorge
(Adnkronos) - I femminicidi "si radicano probabilmente nell'assoluta mancanza non solo di educazione civica ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne". È quanto affermato oggi dal ministro della Giustizia, Carlo