Primarie Pd 2023, dem al voto fino alle 20
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Primarie Pd 2023, dem al voto fino alle 20

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Primarie Pd 2023 al via. Dalle 8 di questa mattina, e fino alle ore 20, sarà possibile votare nei 5.500 seggi allestiti in tutta Italia per scegliere il nuovo Segretario nazionale del Partito democratico. La sfida è tra il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. "I gazebo sono aperti.

Buon voto a tutti. Orgogliosi di una comunità che decide del proprio futuro con democrazia e partecipazione", scrive su Twitter il segretario uscente del Pd, Enrico Letta, che nel primo pomeriggio aggiunge: "Bene! File dovunque ai nostri gazebo. Grazie alle migliaia di volontari che stanno rendendo possibile una straordinaria giornata di democrazia e partecipazione con le PrimariePD". Letta definisce la consultazione popolare "un grande inno alla democrazia e alla partecipazione". 

AFFLUENZA - "Alle 13 hanno votato 598mila elettori. È un dato importante". Così Silvia Roggiani, presidente della commissione congresso del Pd, in collegamento con In mezz’ora in più su Rai 3. Si può arrivare sopra il milione? "Non facciamo previsioni ma ricordo che si può votare fini alle 20". 

CHI PUO VOTARE - Possano votare ai gazebo tutti i cittadini italiani, quelli Ue residenti in Italia e i cittadini extra Ue con regolare permesso di soggiorno. Ammesso il voto online, ma solo a condizione di aver effettuato la pre-registrazione entro il 18 febbraio scorso. Per quanto riguarda i minori dai 16 anni in su, ma anche i fuorisede e i cittadini extra Ue, anche qui resta condizione essenziale per il voto la pre-registrazione effettuata entro il 24 febbraio. 

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VOTARE - I cittadini che intendono votare alle primarie Pd dovranno munirsi di un documento che ne attesti l'identità e la residenza, in modo che sia chiara l'appartenenza al territorio di competenza del gazebo. 2 euro il contributo minimo richiesto per sostenere le spese organizzative.  

COME TROVARE IL SEGGIO - È possibile trovare il proprio seggio sul sito del Pd, nella sezione dedicata dal titolo Trovaseggio. 

I RISULTATI - A partire dalle ore 17.30 di oggi sarà aperta la sala stampa presso la sede nazionale del Partito Democratico (Via Sant’Andrea delle Fratte, 16, Roma) dove verranno comunicati i dati ufficiali.  

"Verso le 21.45-22 potremo dare i primi dati", ha spiegato quindi la presidente della commissione congresso Pd. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.