Sondaggi, Fdi primo ma in calo. Pd sale al 20,3% grazie a Schlein
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Mag

Sondaggi, Fdi primo ma in calo. Pd sale al 20,3% grazie a Schlein

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia con il 29,2% (-0.4 dall'ultimo sondaggio del 21 febbraio scorso) si riconferma primo partito italiano nelle intenzioni di voto. E' quanto rileva il sondaggio, realizzato da Euromedia Research e pubblicato oggi, 14 marzo 2023, da Porta a Porta relativo al consueto rilevamento sulle intenzioni di voto a livello

nazionale e all'elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd.  

Il Pd sale al 20,3% (+2,8), seguito dal M5S, che scende quasi di due punti percentuali, fermandosi al 15% (-1,9). La Lega si colloca in quarta posizione, raggiungendo il 9.4% (+0,4), seguita da Azione-Italia Viva all'8.4% (+0,3). Forza Italia scende al 6,5% (-1,2). Seguono Alleanza Verdi e Sinistra al 2.6% (-0,4), Per l'Italia con Paragone al 2,4% (+0,3) e +Europa al 2.2% (-0,2). Posizione stabile per Noi Moderati allo 0,5%. 

Ghisleri ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (Fdi-Lega-Fi-Noi moderati) raggiungerebbe il 45,6%, mentre il Centrosinistra (Pd-Alleanza Verdi e Sinistra +Europa) il 25,1%. Inoltre, è stato sondato il livello di soddisfazione riguardo l'elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd: tra gli elettori del Pd l'88,4% ha dichiarato di essere soddisfatto e l'8,5% non soddisfatto; nella totalità della popolazione il 36,6% si è detto soddisfatto, mentre la percentuale degli insoddisfatti è del 44,5%. Sulla questione di uno spostamento del Pd più a sinistra, gli elettori del partito si dicono favorevoli al 75,3% e contrari solo al 9,3%; nella totalità della popolazione il 35,2% si è detto favorevole, mentre il 30,4% contrario. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.