Lollobrigida: "Migranti e percettori reddito cittadinanza lavorino nei campi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Lollobrigida: "Migranti e percettori reddito cittadinanza lavorino nei campi"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "C'è bisogno in Italia, per dare supporto ad alcuni settori, di immigrazione legale e il primo nemico è l'immigrazione clandestina. L'Italia che torna ad essere il Paese delle regole e delle leggi vuole applicare questi due fattori". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida al convegno

inaugurale di Vinitaly. "Sui flussi è evidente che c'è la volontà di organizzarli seriamente, quello che non è stato fatto in questi anni - ha aggiunto - cercando di rapportarci con le nazioni di provenienza per fare formazione e permettere una reale integrazione. I nostri imprenditori agricoli hanno bisogno di manodopera esterna quando manca quella interna". 

"Nelle campagne c'è bisogno di manodopera e i giovani italiani devono sapere che non è svilente andare a lavorare in agricoltura - ha rimarcato - Anzi, quello che non è un modello di civiltà è non andare a lavorare, stare sul divano e gravare sulle spalle altrui col reddito di cittadinanza".  

"Il primo problema che abbiamo è razionalizzare la spesa e sapere quanta forza lavoro serve nei prossimi anni - ha proseguito Lollobrigida - Sapere quante persone che oggi percepiscono il reddito di cittadinanza possono lavorare e metterle in condizioni di avere lavori nobili in agricoltura, nell'allevamento, nel turismo, se invece non vogliono è legittimo che non prendano il reddito di cittadinanza e provvedano a sé stessi con altri mezzi di sostentamento. A me sembra che siamo compattissimi in Europa", ha detto su questo tema.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.