25 aprile, l'omaggio di Mattarella. A Roma il corteo Anpi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

25 aprile, l'omaggio di Mattarella. A Roma il corteo Anpi

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio all'Altare della Patria in occasione dell'Anniversario della Liberazione. Ad accoglierlo il ministro della Difesa Crosetto. Presenti anche il premier Giorgia Meloni e i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Dopo aver deposto la corona

alternate text

 

al Milite Ignoto il capo dello Stato si è fermato per un momento di raccoglimento e ha ascoltato l'inno nazionale.  

Al termine della cerimonia, Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, si recherà a Cuneo per rendere omaggio al Monumento della Resistenza, visiterà in forma privata il Museo Casa Galimberti, quindi al Teatro Torselli interverrà alla cerimonia commemorativa del 25 aprile. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, Mattarella sarà a Borgo San Dalmazzo, al Memoriale della deportazione Museo Memo4345, che racconta la Shoah e ricorda in particolare gli ebrei deportati da questo paese. 

Poi sarà a Boves al Monumento alla Resistenza. Qui si consumò un massacro di civili innocenti da parte dell’esercito nazista il 19 settembre 1943. Altri due eccidi, sempre nello stesso paese della provincia di Cuneo, avvennero tra il 31 dicembre 1943 ed il 3 gennaio 1944. A scatenare i rastrellamenti e la repressione dei militari tedeschi furono il rapimento di due soldati delle SS e la morte di un terzo per mano della formazione partigiana locale comandata da Ignazio Vian, una delle prime a sorgere in Italia.  

CORTEO ROMA - Sono circa 1300 i manifestanti al corteo organizzato dall'Anpi a Roma in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. I manifestanti, partiti da Largo Bompiani, hanno attraversato i quartieri di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense, fino all’arrivo a Porta San Paolo.  

All'iniziativa per il 25 aprile ci sono le sezioni dell'Anpi locali in rappresentanza dei diversi quartieri della Capitale da Centocelle all'Esquilino fino all'Appio, a Capannelle e Quarto Miglio. Lungo il corteo tra le tante bandiere dell'Italia, dell'Anpi e le bandiere rosse e anche gli striscioni di Emergency e della Cgil. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.