Migranti, fonti governo: da comuni accuse false, tavolo con sindaci non previsto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Migranti, fonti governo: da comuni accuse false, tavolo con sindaci non previsto

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Non è all'ordine del giorno, vale a dire "non è previsto". Il tavolo chiesto a gran voce dai Comuni sull'emergenza migranti -in particolare sui minori non accompagnati e sulla mancanza di posti e strutture dove accoglierli- non è tra le priorità del governo, "anche perché con i Comuni noi

parliamo ogni giorno", taglia corto una fonte di primo piano interpellata dall'Adnkronos. Non nascondendo il disappunto per la protesta crescente dei primi cittadini, considerata strumentale: "A cosa servirebbe sedersi al tavolo con chi ci accusa di aver tagliato il costo dell'accoglienza? E' una falsità assoluta".  

Se i bandi vanno deserti, stando alle stesse fonti di governo, "è perché, probabilmente, non è più appetibile la gestione" dei minori non accompagnati in arrivo in Italia. "Ma dire che sono stati tagliati i costi dell'accoglienza" con il decreto Cutro, prevedendo una remunerazione minore ai costi realmente sostenuti dalle associazioni del Terzo settore che dovrebbero prendere in carico i giovani migranti "è una falsità, tanto più che nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) ormai hanno anche meno servizi da garantire". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.