Giorgio Napolitano, camera ardente, lutto nazionale e funerali di Stato: le informazioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Giorgio Napolitano, camera ardente, lutto nazionale e funerali di Stato: le informazioni

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Camera ardente al Senato domenica 24 settembre e lunedì 25 settembre per il Presidente emerito Giorgio Napolitano, morto ieri all'età di 98 anni, e funerali martedì 26 settembre in piazza Montecitorio, davanti alla Camera. A Roma si prepara l'ultimo saluto al primo Presidente eletto 2 volte. Il giorno delle

esequie sarà lutto nazionale. 

La camera ardente, allestita al Senato, consentirà ai cittadini di rendere omaggio al Presidente emerito. Si aprirà domani alle 10 a Palazzo Madama, dove Napolitano era senatore a vita dal 2005. Dalle 11 l'accesso sarà aperto a tutti fino alle 19 e poi dalle 10 alle 16 di lunedì. 

La locuzione 'camera ardente' deriva dalla tradizione di illuminare con fiaccole il luogo dove veniva custodito il corpo di una persona cara fino al trasferimento in cimitero.  

Come si legge sul sito del governo, le esequie di Stato spettano ai presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell'adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata. 

La ufficialità della cerimonia funebre prevede: il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso; onori militari al feretro all'ingresso del luogo della cerimonia e all'uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale; altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Lutto nazionale 

La proclamazione del lutto nazionale prevede che le bandiere degli edifici pubblici siano poste a mezz'asta secondo le indicazioni della presidenza del Consiglio, ferma la disciplina delle bandiere militari. Il ministero degli Affari esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai Rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l'esposizione delle bandiere a mezz'asta. 

Le bandiere esposte all'interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.