Dl asset, governo pone la fiducia. Opposizioni: "Parlamento umiliato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Dl asset, governo pone la fiducia. Opposizioni: "Parlamento umiliato"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il governo pone la fiducia sul cosiddetto dl asset in esame nell'Aula della Camera. Prima che il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani avanzasse la richiesta, le opposizioni sono intervenute in Aula per chiedere di evitare il ricorso a questo strumento, "che umilia il ruolo del Parlamento". Ha aperto gli interventi

'critici' il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, seguito da Azione-Iv, Pd, M5S e Avs. 

"Il fatto di porre la fiducia non è una cosa che ci diverte o facciamo a cuor leggero - ha premesso Ciriani -, il ricorso alla fiducia non è una novità ma una consuetudine, una prassi consolidata. In più, le richieste che arrivano dai cittadini è di una politica che dia risposte rapidissime, il dl in questione risponde a queste esigenze. Mi rendo conto che esistono altre strade, come i ddl all'esame del Parlamento", ma il ministro ha richiamato anche la "particolarità della Camera: in Senato spesso riusciamo ad avere un dibattito perché il regolamento" di Palazzo Madama consente "certezza dei tempi" per l'esecutivo, "e alle opposizioni di far valere le proprie ragioni. Alla Camera non è stato possibile". Da qui, l'invito a "cambiare il regolamento della Camera", di fatto un'"urgenza". 

Inizierà domani alle 13, con le dichiarazioni di voto, la seduta della Camera per il voto di fiducia sul decreto legge asset. La chiama è prevista a partire dalle 16.25, dopo lo svolgimento del Question time, quindi l'esame degli ordini del giorno e giovedì mattina il voto finale del provvedimento. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.