Centrodestra incassa election day ma vuole voto anche lunedì
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Centrodestra incassa election day ma vuole voto anche lunedì

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il centrodestra incassa l'election day il 12 giugno per il primo turno delle elezioni amministrative e il voto per i referendum sulla giustizia, ma rilancia: si voti anche il lunedì per combattere il pericolo astensione, con il conseguente rischio che la consultazione referendaria fallisca per mancanza del

quorum. 

A lanciare l'allarme è Silvio Berlusconi in persona, che giudica "molto positiva la decisione del Governo di accorpare la data dei referendum con il primo turno delle elezioni amministrative", perché "consente risparmi significativi" e "favorisce la partecipazione alle urne". Tuttavia per chiudere il cerchio "ora è indispensabile un decreto che estenda gli orari di votazione anche alla giornata di lunedì, come spesso si è fatto in passato".  

"Abbiamo il dovere -sottolinea ancora l'ex premier- di combattere l’astensionismo e di favorire la massima partecipazione dei cittadini al voto. Questo vale per le elezioni amministrative, in occasione delle quali in passato si è registrato un tasso di astensionismo davvero inaccettabile, pericoloso per la democrazia, e vale per i referendum, nei quali esiste un quorum, e quindi limitare l’affluenza significherebbe alterarne i risultati in modo surrettizio. Sono certo -conclude il leader di Forza Italia- che il Governo e il Parlamento comprendano e condividano queste nostre preoccupazioni”. 

Parole che trovano concordi gli alleati di centrodestra. "Bene la scelta di accorpare alle elezioni amministrative i referendum sulla giustizia il 12 giugno, ma ora è opportuno un provvedimento per consentire il voto anche di lunedì", fanno saper fonti della Lega. E, a quanto si apprende, anche Fratelli d'Italia è d'accordo sul votare domenica e lunedì.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.