Elezioni 2022, scintille Salvini-Calenda: "Razzista", "Papeete studia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Elezioni 2022, scintille Salvini-Calenda: "Razzista", "Papeete studia"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Continuano le scintille in tema di scuola tra il leader della Lega Matteo Salvini e quello di Azione, Carlo Calenda. "Calenda ha detto che i ragazzi che frequentano gli istituti tecnici e professionali valgono di meno, hanno meno cultura e hanno più problemi. Uno che dice così è ignorante e razzista", le

parole di oggi di Salvini, impegnato in un appuntamento elettorale a Frosinone. 

Passano pochi minuti e arriva la replica di Calenda via twitter: "Senti Papeete, invece di proporre finte flat tax e sistemi ungheresi, studia prima di parlare. C’è un gigantesco problema di livello di competenze dei ragazzi. Basta leggere i report europei e OCSE. Sappiamo che per te cultura e istruzione sono temi sconosciuti. Per noi no", sferza il leader di Azione. 

Già quella di ieri era stata una giornata di botta e risposta a distanza tra i due. Il Calenda aveva infatti risposto a un video del segretario leghista in cui Salvini criticava la proposta di Azione di far frequentare a tutti i ragazzi il liceo, o almeno un biennio. "Ma questo è un intrattenitore, non è un politico, io non ho detto questo", risponde Calenda. "Ho detto - spiegava a Metropolis - che molti dei ragazzi che frequentano gli istituti tecnici, ed è un dato scientifico, hanno un problema di preparazione gigantesco. E che quindi non è giusto che solo i figli della borghesia possano frequentare il liceo, ma che invece tutti, almeno per i primi due anni, hanno diritto ad avere una preparazione alla cultura. Quindi è l'opposto di una politica classista, di cui mi accusa Salvini". 

"Ma per spiegare a Salvini qualcosa sulla scuola, bisognerebbe che Salvini l'abbia frequentata la scuola, cosa che io dubito", aggiungeva Calenda, subito interrotto dal conduttore Gerardo Greco: "Salvini ha fatto il liceo classico", "uno di quelli che non funziona", replicava Calenda. "No un buon liceo di Milano", aggiungeva Greco. L'intervista, continuata su altri temi, ha poi visto Greco tornare sull'argomento: "Mi fa sapere la Lega che Salvini ha frequentato il Manzoni di Milano, uno dei migliori licei classici d'Italia". "Allora c'è da rivedere anche il liceo classico", il commento di Calenda. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.