Covid, Bassetti: "Sfida Kraken-Orthrus ma non più casi gravi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Covid, Bassetti: "Sfida Kraken-Orthrus ma non più casi gravi"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Sono arrivati anche da noi diversi casi della variante Kraken di Sars-CoV-2". E' quanto ha detto all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti. "Secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità ci sono 12 casi" segnalati, rispetto all'unico dell'indagine precedente. "Ieri abbiamo avuto i primi report da

Veneto e Lombardia. E' chiaro che questa variante XBB.1.5 probabilmente nel breve termine prenderà il sopravvento anche da noi, come è già successo per esempio negli Stati Uniti. Quindi avremo a che fare probabilmente con Kraken e con " un'altra variante, in crescita per esempio in Gb, e battezzata sui social 'Orthrus', cioè la variante CH.1.1, che competeranno per prendersi la scena". "Aumenteranno i contagi? Probabilmente sì, ma io non credo che ci sarà un aumento delle forme impegnative e delle forme gravi" di Covid.  

"Probabilmente - ribadisce il direttore di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova - vedremo un aumento dei casi, ma credo che dobbiamo oggi guardare con occhi molto diversi al Covid rispetto a come lo guardavamo un anno fa. E quindi non più dare i numeri tutti i giorni, non andare più a guardare esattamente cosa succede, ma guardare unicamente se aumentano le forme gravi e le ospedalizzazioni. Un modo diverso di porsi nei confronti del Covid, rispetto a quanto avvenuto negli ultimi 3 anni".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.