De Vincenzo (Gemelli): 'possibile eradicare tumori legati a Papillomavirus'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

De Vincenzo (Gemelli): 'possibile eradicare tumori legati a Papillomavirus'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Ridurre drasticamente, fino a farli scomparire, i casi di cancro determinati dall’Hpv non è un’utopia ma un traguardo raggiungibile”. Lo ha sottolineato Rosa De Vincenzo, ginecologia oncologica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, e vicepresidente della Società nazionale di

colposcopia e patologia cervico-vaginale, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo spot tv della campagna “Hai Prenotato Vero?”, realizzata da Msd e autorizzata dal ministero della Salute. Lo spot è stato presentato questa mattina a Roma, in occasione della Giornata internazionale contro l’Hpv.  

"Oggi possiamo contare su importanti evidenze scientifiche che dimostrano come potremmo arrivare ad eliminare completamente il tumore della cervice uterina, obiettivo che l’Oms ha fissato per il 2030”, spiega De Vincenzo. “E’ però necessario - continua - incrementare il livello di conoscenza della patologia e aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria, migliorando i livelli di copertura vaccinale, favorendo l’adesione ai programmi di screening e aumentando il numero di diagnosi e interventi terapeutici precoci. La diagnosi di tumori della cervice uterina microinvasivi o in stadi iniziali consente oggi di effettuare trattamenti conservativi, di ‘fertility sparing’, per mantenere la capacità procreativa".  

E ancora: "Sul Papillomavirus - sottolinea - circolano informazioni spesso confuse e falsi miti, dunque un corretto counselling su questa infezione rimane fondamentale. Se vogliamo davvero sconfiggere questi tumori è necessario informare e coinvolgere sempre di più la popolazione e, in particolare, i giovani e i loro genitori. Si tratta di un compito fondamentale non solo della sanità pubblica a livello nazionale e regionale, ma anche di tutti gli operatori sanitari che entrano in contatto con i pazienti e i loro familiari. Ben vengano, quindi, le campagne come quella che viene presentata oggi”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.