Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Nessun medico e operatore della salute, per motivi etici e deontologici, deve favorire il consumo di etanolo con affermazioni fondate sulla propria opinione o sulla selezione di singoli articoli scientifici. Ad oggi sono stati pubblicati oltre 85mila studi clinici e sperimentali e oltre il 90% dimostrano con chiarezza il

rapporto alcol e cancro". Così Gianni Testino, presidente nazionale Società italiana di alcologia (Sia) a margine del workshop “Consumo di bevande alcoliche e prevenzione oncologica: lo stato dell’arte”, che ha riunito oggi a Genova i massimi esperti nazionali, clinici e ricercatori, per dare una risposta definitiva alla querelle su alcol e avvertenze nelle etichette. 

L’etanolo contenuto nelle bevande alcoliche (vino, birra e superalcolici) - segnala una nota diffusa da Sia, che ha patrocinato l’evento - è cancerogeno già a bassissimi dosaggi. L’alcol è la seconda causa di morte oncologica. Il 4-5% delle forme di cancro è alcol correlato: oltre 10mila casi in Italia nel 2020; il 60% per consumi lievi-moderati. Inoltre, nessun tipo di bevanda alcolica previene le malattie cardiovascolari. Alla luce di questi dati, "è urgente per motivi di salute pubblica - afferma Testino - seguire ciò che già ha fatto l’Irlanda e cioè inserire nelle etichette degli alcolici l’avvertenza che 'l’etanolo favorisce il cancro'. Informare - conclude - non significa proibire". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.