Schillaci, 'dieta mediterranea contro malattie croniche e trasmissibili'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
11
Sab, Mag

Schillaci, 'dieta mediterranea contro malattie croniche e trasmissibili'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "La dieta mediterranea è un modello alimentare sano e sostenibile, in grado di contrastare l'insorgenza di importanti malattie croniche non trasmissibili. Patologie - cito il diabete - che hanno un peso rilevante non solo sulla salute, ma anche sulla spesa sanitaria: prevenirle significa in futuro meno malati, e quindi

più salute, e più sostenibilità economica del sistema sanitario". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenuto all'evento 'Maccarese: un allevamento sostenibile', presso l'azienda agricola Maccarese, vicino Roma. "Non mi stancherò mai di ripetere - ha aggiunto - quanto sia importante privilegiare il consumo di prodotti di qualità italiani e locali, all'interno di un regime di dieta mediterranea italiana che il ministero della Salute e il ministero dell'Agricoltura sostengono con forza, nell'ambito della promozione dei corretti stili di vita". 

"Molto studi dimostrano - ha proseguito il ministro - che i consumatori sono sempre più interessati a sapere se i prodotti alimentari siano stati ottenuti in modo ecologico e socialmente responsabile. Ed è diffusa la percezione che c'è un nesso fra salubrità, sicurezza e qualità dei prodotti e livello di benessere animale. Naturalmente, per la realizzazione di un sistema alimentare sostenibile, equo, sano e rispettoso degli animali, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Per quanto riguarda il benessere animale, alla luce dei nuovi regolamenti europei, in Italia negli ultimi anni sono stati rinnovati i metodi e i sistemi per renderne più efficace la tutela", ha detto Schillaci ricordando "il ruolo degli Istituti zooprofilattici sperimentali, per elevare il livello di sicurezza e la qualità dei prodotti".  

"La sicurezza alimentare tutela non soltanto i consumatori - ha poi sottolineato il ministro - ma anche la 'salute' dell'economia italiana che fonda il proprio successo sulla capacità di trasformare i prodotti della filiera agroalimentare in cibo di alto pregio, da collocare anche sui mercati di altre nazioni".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.