Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Per capire la differenza tra una pelle giovane e una che invecchia, bisogna immaginare un frutto: uno giovane, appena nato e uno, invece, più maturo: la superficie, che noi chiamiamo epidermide ed è la parte a noi visibile, è qualcosa che sicuramente cambia: inizia a creare piccole rugosità,

alterazioni di colore, quindi delle teleangectasie e cuperosi. La parte sottostante, invece, che è il derma, è la nostra fabbrica del collagene e dell'elastina, che sono i responsabili della struttura, della gioventù, dello spessore, della luminosità e dell’elasticità della pelle”.  

A dirlo Chantal Sciuto, specialista in dermatologia e chirurgia estetica, spiegando la differenza tra una pelle giovane e una che invecchia, a margine dell’evento di presentazione di Definisse KP1 Collagen Modulator Bio-Peptide, la nuova linea di prodotti con l’esclusivo peptide modulatore del collagene Key Peptide One KP1, lanciata da Relife, l’azienda di medicina estetica, parte del Gruppo Farmaceutico Menarini, fondato nel 1886 e ad oggi presente in 140 paesi nel mondo, con più di 17.000 dipendenti, la cui mission è quella di promuovere tale approccio al fine di aiutare le persone a raggiungere un benessere psicofisico completo. 

La pelle parla, ma non solo. Essendo anche il nostro organo più esteso, è in contatto con tutto ciò che ci circonda: ci protegge, ci delimita, respira, cambia continuamente in virtù del ciclo di rinnovamento cellulare che coinvolge ogni suo strato, e, ovviamente, invecchia: “Tuttavia - spiega l’esperta - con il tempo questa produzione viene a mancare, la fabbrica inizia a produrre sempre meno collagene ed elastina, che, di conseguenza, iniziano a ridursi e ad assottigliarsi, facendo apparire anche nella parte superficiale della pelle delle alterazioni di colore e minore elasticità. Questo è il processo della pelle che invecchia e che biologicamente succede un po’ a tutti. Non possiamo fermare il processo fisiologico dell'invecchiamento, ma possiamo rendere più bello l'avanzare dell'età, proteggendo e ricostituendo il nostro collagene”, conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.