Influenza 2024, non è finita: "Con primavera anticipata la stagione si allunga"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Influenza 2024, non è finita: "Con primavera anticipata la stagione si allunga"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Una ventata di freddo polare che nei prossimi giorni, secondo i meteorologi, lascerà il posto in tutta Italia a un anticipo di primavera. Un''inversione termica' che "favorirà i cosiddetti virus cugini, rallentando la discesa della curva delle sindromi simil-influenzali monitorata dalla sorveglianza RespiVirNet, e

allungando di fatto la stagione" dei malanni invernali. E' la previsione del virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco.  

"L'influenza vera e propria - spiega all'Adnkronos Salute - rappresenta la quota più consistente della curva epidemica, ma non l'unica. Se per effetto delle temperature più miti i casi di influenza 'doc' presumibilmente scenderanno, come sempre lo sbalzo termico farà aumentare i contagi da virus cugini. Il totale delle sindromi respiratorie", che nell'ultimo bollettino settimanale diffuso dall'Iss superava gli 800mila casi, "frenerà dunque la sua discesa - si aspetta il medico - rallentando la conclusione della stagione influenzale".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.