Covid Italia, scendono incidenza e ricoveri: i dati dell'ultima settimana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

Covid Italia, scendono incidenza e ricoveri: i dati dell'ultima settimana

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Tutti in calo i numeri Covid in Italia nell'ultima settimana secondo i dati su contagi, incidenza e ricoveri diffusi nel bollettino reso noto oggi, 2 febbraio. In particolare, nell'analisi della situazione in Italia, l'indice Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero al 23 gennaio è sotto la soglia epidemica, pari a

0,57, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,60). 

L'incidenza di casi Covid-19 diagnosticati e segnalati nel periodo 25-31 gennaio è scesa a 7 casi per 100.000 abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (10 casi per 100.000 abitanti), in tutte le fasce d'età e in quasi tutte le Regioni e province autonome. Il valore più elevato è stata riportato in Veneto (13 casi per 100.000 abitanti), il più basso in Basilicata, Sardegna e Sicilia (1 caso per 100.000 abitanti). Questo il quadro tracciato dal monitoraggio Iss-ministero della Salute sull'andamento di Covid-19.  

Al 31 gennaio l'occupazione dei posti letto in area medica è pari a 3,5% (2.169 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (4,3% al 24 gennaio). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 1,2% (106 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (1,4%). I tassi di ospedalizzazione e mortalità sono più elevati nelle fasce di età più alte, anche il tasso di ricovero in terapia intensiva è più elevato nella fascia di età 'over 90'. La percentuale di reinfezioni è il 44% circa, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente.  

I casi segnalati in Italia dal 25 al 31 gennaio sono circa 3.858, il 33,6% in meno rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 5.810. I morti sono stati 115, pari a -43,3% rispetto ai 7 giorni precedenti (203). Scende ancora anche il tasso di positività che nell'ultima settimana monitorata è al 2,6%, 1 punto percentuale in meno rispetto alla settimana precedente (3,6%), a fronte di 151.116 tamponi eseguiti (-5,7% rispetto ai 160.219 della settimana precedente.  

 

"Gli ultimi mesi hanno definitivamente messo in evidenza ormai in maniera inequivocabile che siamo di fronte alla endemizzazione del Sars-Cov-2". Lo sottolinea il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, commentando il bollettino settimanale sul Covid-19 in Italia. "Questi risultati sono il frutto dell'immunità ibrida, degli strumenti terapeutici e di prevenzione messi in campo", conclude.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.