Sanità, Luppi (Msd Italia): "La salute ha bisogno di investimenti e innovazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

Sanità, Luppi (Msd Italia): "La salute ha bisogno di investimenti e innovazione"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "La salute ha bisogno di investimenti e di innovazione, ma l'innovazione ha bisogno di un ecosistema attrattivo. Gli investimenti in salute garantiscono anche un nuovo valore che deve essere ad essa attribuito e che è un valore olistico, così come definito dall'Oms. E più salute vuol dire più vita in

buona qualità, più salute vuol dire anche la possibilità di un ritorno economico su quello che è un vero e proprio investimento che serve anche al Paese per la sua crescita e per essere ancora più attrattivo anche nei confronti degli investimenti esteri e non perdere il passo relativamente alla competitività negli altri Paesi. E' importante che anche l'Italia si doti di un Piano strategico nazionale e per le Life Sciences. Gli altri Paesi lo hanno già fatto, noi dobbiamo farlo meglio". Lo ha detto Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia, in occasione della sesta edizione dell''Inventing for Life Health Summit'.  

Nel corso dell'evento - oggi al Maxxi di Roma - sono stati presentati i risultati del sondaggio Ipsos 'Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo Ssn', da cui è emerso che quasi 9 italiani su 10 ritengono che la sanità pubblica sia strategica per il Paese e che sia necessario un aumento del suo finanziamento, e quasi 7 su 10 concordano che il settore farmaceutico rappresenti uno stimolo per la ripresa dell'economia italiana. Per questo il 73% chiede che lo Stato investa di più nell'assistenza farmaceutica pubblica.  

"Tutte le voci devono essere ascoltate - ha sottolineato Luppi - ed è importante perché questo Governo ha il tempo per poter predisporre un piano grazie al quale fare la differenza per il Paese. L'obiettivo dell'evento di oggi è proprio quello di mettere intorno a un tavolo di discussione tutte le voci, incluse quelle dei pazienti e di tutti le autorità politiche e istituzionali, perché è importante tracciare la strada che il Paese deve percorrere per essere più attrattivo e competitivo, anche grazie all’innovazione". Infine, sul Tavolo per la farmaceutica e il biomedicale, Luppi ha spiegato che "da questo tavolo ci si aspetta di arrivare a definire un piano delle Life Sciences che sia veramente innovativo e di ampio respiro per una maggiore competitività del Paese, dove la salute sia garantita in modo universale e il cui accesso sia equo e uguale per tutti. La salute è un bene prezioso, nessuno deve rimanere indietro".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.