Lollobrigida: "Manca educazione alimentare nonne, usiamo scuola e social"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Lollobrigida: "Manca educazione alimentare nonne, usiamo scuola e social"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le generazioni precedenti "avevano due pilastri nell'alfabetizzazione alimentare: la mamma e la nonna", che "ci educavano con un elemento di buon senso che si incentrava su quale cibo fosse buono o cattivo". Oggi questo manca e "attraverso i social e la comunicazione passano messaggi che spesso vanno bene più per le

aziende produttrici che per la persona che consuma". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, oggi a Roma a margine della presentazione della Settimana della prevenzione oncologica 2024', promossa della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). 

Per Lollobrigida, "in assenza di un approccio che prima avevamo all'interno delle famiglie", serve "compensare con un sostegno educativo attraverso la scuola o l'uso corretto dei social, utilizzando anche la tecnologia per informare al meglio i nostri ragazzi". E' necessario, infatti, ha sottolineato il ministro nel suo intervento, "incidere sul sistema alimentare" per promuovere la salute e la prevenzione di cui "il cibo di qualità, che l'Italia produce", è caposaldo.  

"La società moderna induce ad alimentarsi di più con cibi ipertrasformati", ha osservato Lollobrigida. Altri Paesi "hanno pagato l'assenza di un'educazione che resistesse a una 'promozione selvaggia' di prodotti che non bada alla salute dell'utente, ma solo al fatturato dell’impresa. E' necessario quindi tornare a parlare di più di cibo di qualità, che è un nostro elemento distintivo, sia per il benessere delle persone sia per le nostre imprese: noi produciamo più qualità che quantità".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.