Cardillo (S. Camillo): "Contro cancro al polmone prevenzione e diagnosi precoce"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Cardillo (S. Camillo): "Contro cancro al polmone prevenzione e diagnosi precoce"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Il tumore al polmone in Italia colpisce circa 42mila persone ogni anno, che è un numero importante, e purtroppo ogni anno muoiono circa 38mila persone. Il tumore del polmone oggi ha una spettanza di vita di circa il 18%, un dato allarmante. Possiamo bloccare e interrompere questa scalata di incidenza e di

mortalità con due armi: prevenzione (smettere di fumare) e diagnosi precoce”. Lo ha detto Giuseppe Cardillo, direttore della Uoc di chirurgia toracica dell' Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, intervenendo al convegno internazionale “Sublobar Resections for Lung Cancer: how, when, why” che si è tenuto a Roma. 

“Tanto più precocemente operiamo un paziente che ha un tumore del polmone, quanto più offriamo un trattamento chirurgico adeguato, curativo e anche gentile, quindi non invasivo”, ha spiegato Cardillo aggiungendo: “E' poi importante offrire un programma di screening ai soggetti a rischio, quindi il grande fumatore, con una Tac del torace a basso dosaggio, che incide poco ed è poco rischiosa per il paziente”.  

"La chirurgia gentile, che noi chiamiamo chirurgia mini-invasivava- spiega - è una chirurgia semplice da offrire al paziente. Per noi chirurghi è un intervento impegnativo ma per il paziente è un intervento che non lascia sequele. Dal punto di vista oncologico è la stessa chirurgia, dal punto di vista funzionale ha un vantaggio enorme: meno complicanze, una ripresa più rapida” perchè “il paziente perde meno sangue e ha la stessa garanzia oncologica che offre un intervento maggiore, un intervento come noi diciamo open”. In ambito chirurgico è fondamentale il rapporto con le società scientifiche, come ha ricordato Franca Melfi, Presidente di Eacts-European association for cardiothoracic surgery, collegandosi da remoto al convegno: “La società cardio toracica europea vuole fortemente una collaborazione con le società scientifiche. Colgo l'occasione per ricordare il prossimo congresso che si terrà a Lisbona dal 9 al 12 ottobre”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.