Covid e voto alla Camera: sul numero legale pesa la 'quarantena fiduciaria'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid e voto alla Camera: sul numero legale pesa la 'quarantena fiduciaria'

Covid e voto alla Camera: sul numero legale pesa la 'quarantena fiduciaria'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Almeno 41 deputati in quarantena fiduciaria. Anzi, "oltre 45", secondo il dem Emanuele Fiano.

Covid e voto alla Camera: sul numero legale pesa la 'quarantena fiduciaria'
Covid e voto alla Camera: sul numero legale pesa la 'quarantena fiduciaria'

 

Tra questi i parlamentari della Esteri e Bilancio, commissioni a cui appartengono i due deputati risultati positivi Ricardo Merlo e Beatrice Lorenzin. Ma i 41 non sono stati conteggiati come 'assenti giustificati' andando così a pesare sul numero legale della seduta. O meglio delle sedute, visto che per due volte è mancato il numero legale sul voto della risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro Roberto Speranza.

Di qui la richiesta di Pd, M5S e Leu per una capigruppo urgente per affrontare il nodo 'quarantena fiduciaria'. "Oggi nell’aula della Camera si è manifestato un problema -sottolinea Fiano- che il Pd pone all’attenzione delle istituzioni dall’inizio della pandemia. Oltre 45 parlamentari di maggioranza erano impossibilitati a partecipare alle votazioni per motivi indipendenti dalla loro volontà e legati al rispetto delle norme vigenti per il Covid. Non ci sarebbe stato neanche lontanamente nessun problema di numero legale se quei parlamentari fossero stati presenti". O quanto meno contati come 'assenti giustificati' o considerati in missione, come era ai tempi del lockdown.

Un'argomentazione che non convince le opposizioni secondo cui i non partecipanti al voto sono stati molto di più dei deputati in quarantena fiduciaria. "Sono più di 100", ha detto in aula il capogruppo di FdI, Francesco Lollobrigida. In effetti a scorrere i tabulati della prima votazione in cui è mancato il numero legale si vede che su 197 deputati M5S hanno votato in 117, su 91 Pd in 54, su 11 di Leu in 8 e su 29 di Iv in 17. E sempre dai tabulati (tolti i deputati in missione) risulta che non hanno partecipato al voto 41 deputati M5S, 27 del Pd, 2 di Leu e 10 di Italia Viva. Totale: in 80 non hanno partecipato al voto.

Nel tardo pomeriggio, durante la riunione dei capigruppo di Montecitorio, è emerso l'orientamento di considerare in missione i parlamentari che si trovano in quarantena fiduciaria. Ma sul punto spetta alla Giunta per il regolamento la decisione.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.