Vaccino AstraZeneca, ecco il contratto con l'Ue
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Vaccino AstraZeneca, ecco il contratto con l'Ue

Vaccino AstraZeneca, ecco il contratto con l'Ue

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Diventa pubblico, almeno in parte, il contratto tra AstraZeneca e l'Unione Europea per la fornitura di vaccino contro il coronavirus.

Vaccino AstraZeneca, ecco il contratto con l'Ue
Vaccino AstraZeneca, ecco il contratto con l'Ue

 

AstraZeneca "farà ogni sforzo ragionevole ('best reasonable effort') per produrre il vaccino" anti-Covid "nei siti manifatturieri localizzati all'interno dell'Ue che, unicamente ai fini di questa sezione del contratto, include anche il Regno Unito e potrà produrre il vaccino in stabilimenti non Ue, se del caso, per accelerare la fornitura del vaccino in Europa", si legge nel contratto di acquisto che la Commissione ha pubblicato.  

Il contratto è disponibile in una versione largamente omissata: sono cancellate le quantità di dosi previste per ogni trimestre, tra l'altro, i prezzi e molte altre informazioni 'sensibili'. C'è una subordinata: "A patto che - si legge ancora - che AstraZeneca fornisca preavviso scritto di tali stabilimenti non Ue alla Commissione, che dovrà includere una spiegazione per la decisione di ricorrervi". 

Se l'azienda "non sarà in grado di rispettare l'intenzione di produrre le dosi iniziali per l'Europa in base a questo accordo nell'Ue, la Commissione o gli Stati membri potranno presentare ad AstraZeneca Cmo (fornitori a contratto, ndr) all'interno dell'Ue in grado di produrre le dosi di vaccino".  

E AstraZeneca "dovrà fare del suo meglio per accordarsi con tali Cmo per aumentare la capacità produttiva disponibile nell'Ue". La mappa degli stabilimenti è nell'allegato A, pesantemente omissato: vi si menzionano siti in Francia e Belgio, Irlanda, Regno Unito, Italia e Germania. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.