Farmindustria, '11 mld dosi vaccini entro 2021, impensabile senza brevetti'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Farmindustria, '11 mld dosi vaccini entro 2021, impensabile senza brevetti'

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Oltre 11 miliardi nel mondo. E' il numero previsto di dosi dei vaccini contro Covid-19 che saranno prodotti entro il 2021. Un numero impensabile per una malattia sconosciuta fino a poco più di un anno fa. Eppure, oggi rappresenta un traguardo realistico da raggiungere". Reso possibile "anche grazie alla proprietà intellettuale".

Perché "senza la spinta agli investimenti garantita dai brevetti, oggi non potremmo beneficiare di questi strumenti, fondamentali per superare la crisi pandemica e ritornare a una vita normale". Lo dichiara il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi.  

"La divulgazione scientifica è possibile, ma non è facile quando intorno ad un tema scientifico, come la pandemia, si crea, per varie ragioni, un clima da stadio". Lo dice all'Adnkronos Salute Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Puglia, commentando le critiche circolate, anche con toni duri, agli esperti considerati 'catastrofisti' alla luce del miglioramento dei dati di Covid-19 e delle riaperture.  

Lopalco sottolinea che "dire 'attenzione che se non si rispettano le regole potrebbero risalire i contagi', non è catastrofismo, ma invito alla prudenza. Fare buona divulgazione, in questo clima, vuol dire spiegare quello che abbiamo imparato di questo virus dall'esperienza e dalle evidenze scientifiche e, soprattutto, quello che la scienza non può prevedere. Proprio la comunicazione corretta dell'incertezza potrebbe far superare il clima da stadio, ma è un percorso culturale difficile e lungo. Bisogna riuscire a comunicare che ci sono cose che non possiamo sapere e questo non rende meno importante seguire le indicazioni che la scienza può dare".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.