Covid e monoclonali, Aifa finanzia 4 studi clinici
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid e monoclonali, Aifa finanzia 4 studi clinici

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa finanzierà 4 studi clinici sugli anticorpi monoclonali per la terapia di Covid-19. Lo farà nell'ambito di un bando di ricerca che si è chiuso il 15 febbraio scorso con la presentazione di 14 protocolli di ricerca. I 4 vincitori - annuncia l'ente regolatorio nazionale - accederanno a un

finanziamento promosso da Aifa per un importo superiore ai 2 milioni di euro. L'esito della valutazione e il finanziamento degli studi sono stati approvati dal Cda di Aifa. 

Nell'ambito dell'emergenza epidemiologica da coronavirus Sars-CoV-2 - ricorda l'agenzia in una nota - l'Aifa, attraverso uno specifico bando, ha promosso il finanziamento di alcuni studi per acquisire nuove evidenze sull'efficacia degli anticorpi monoclonali nella cura dei pazienti affetti da Covid-19 in fase precoce di malattia, non ospedalizzati e che presentino o meno fattori di rischio che possano aggravare la prognosi. 

I 14 protocolli presentati, dopo un'iniziale valutazione di rispondenza ai requisiti, sono stati unanimemente ammessi tutti alle successive fasi di valutazione, sottolinea l'Aifa precisando che, "ai fini del finanziamento, sono stati privilegiati i progetti che si sono distinti per la fattibilità e la concreta operatività e quindi per la potenzialità di trasferimento dei risultati nella pratica clinica reale in un'ottica strategica per il Servizio sanitario nazionale". 

"Aifa - dichiara il direttore generale dell'agenzia regolatoria, Nicola Magrini - si è impegnata a dedicare una quota di fondi di ricerca per favorire studi clinici indipendenti utili a comprendere meglio il ruolo terapeutico di questa famiglia di farmaci e a promuovere valutazioni di efficacia comparativa tra i diversi monoclonali. Il numero elevato di proposte di studi clinici ricevuti testimonia la vitalità delle piattaforme di ricerca collaborativa in Italia". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.