Green pass lavoro, Altems: "Con obbligo quintuplicano tamponi, costo 21 mln al giorno"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Green pass lavoro, Altems: "Con obbligo quintuplicano tamponi, costo 21 mln al giorno"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Green pass obbligatorio al lavoro e nello sport, "si stima un aumento di ben 5 volte dei tamponi giornalieri necessari, per un costo complessivo di oltre 21 milioni di euro al giorno". Lo stima nel suo report settimanale su Covid-19 l'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (Altems) dell'Università Cattolica,

Facoltà di Economia, campus di Roma, che sottolinea: "Attualmente viene effettuata una media di 274.680 tamponi giornalieri (dati settimana 4-11 ottobre)", mentre "si stima che dal 15 ottobre in avanti saranno richiesti 1.519.188 tamponi al giorno, per un costo giornaliero massimo pari a 21.147.929 euro".  

"L'obbligo del Green pass richiederà una grande sfida economica e organizzativa in questi giorni - afferma Americo Cicchetti, direttore di Altems - Secondo i dati elaborati da noi, aumenterà la capacità giornaliera media di erogazione dei tamponi pari a 5 volte in più l'andamento che abbiamo registrato nell'ultima settimana, arrivando a determinare un costo giornaliero massimo pari ad oltre 21 milioni di euro. Il calcolo è stato stimato partendo dai dati forniti dal report vaccini anti Covid-19 aggiornato alle 17.13 del 12 ottobre della presidenza del Consiglio dei ministri, in cui vengono esplicitati il numero assoluto di persone vaccinate con prima dose e seconda dose e la platea dei vaccinabili, per fasce di età". 

"Così - continua Cicchetti - si è proceduto all'elaborazione della stima delle persone non vaccinate per le seguenti fasce di età: 12-19 anni, associandoli alle richieste di Green pass per motivi di sport, e 20-69 anni, associandoli alle richieste di Green pass per motivi di lavoro. A questa platea sono stati applicati la percentuale di persone che praticano sport con continuità pari al 54% e il tasso di occupazione in età 15-64 anni pari al 58,1%. E' stato poi associato ai tamponi giornalieri che saranno richiesti il prezzo calmierato indicato fino al 31 dicembre 2021, pari a 8 euro per la popolazione 12-18 anni e a 15 euro per la popolazione over 18 anni. Questi 21.147.929 - stima il direttore Altems - se proiettati a 30 giorni superano di gran lunga il Fondo per i farmaci innovativi oncologici stanziato per il 2021". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.