Variante Omicron e sintomi, Pregliasco: "Più contagiosa ma ad oggi non sembra più pesante"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Variante Omicron e sintomi, Pregliasco: "Più contagiosa ma ad oggi non sembra più pesante"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sulla variante Omicron del Covid, i cui sintomi al momento sembrano lievi, "ci vorranno due settimane per sapere qualcosa in più. Secondo me la situazione non è così devastante ad oggi ma dobbiamo pre-occuparci nel senso di prevedere lo scenario peggiore per attrezzarci al meglio dal punto di vista del tracciamento,

dell'individuazione e dell'approfondimento". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. 

"I dati ad oggi ci dicono che Omicron è più contagiosa, quello sì ma - sottolinea l'esperto - forse i casi non sono nemmeno tanto pesanti, stando a quelli individuati ad oggi. Però - ricorda Pregliasco - sono su vaccinati e questo è l'elemento che rimane come dubbio".  

Per la nuova variante Omicron "non vedo la necessità di precauzioni aggiuntive, ma certamente un richiamo all'esigenza di vaccinarsi, rivaccinarsi e del buonsenso che deve ritornare in pista" afferma il virologo. 

Un buonsenso che si sostanzia secondo l'esperto nel tornare a "osservare con maggiore stringenza le regole del nuovo galateo", ovvero "l'uso della mascherina, anche all'aperto lì dove c'è assembramento, del distanziamento e dell'igiene delle mani".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.