Covid e mascherine, Lopalco: "Sbagliato abbandonarle"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Covid e mascherine, Lopalco: "Sbagliato abbandonarle"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Potremo abbandonare l'uso di mascherine al chiuso quando la circolazione virale" del covid in Italia "sarà più bassa, ora sarebbe sbagliato. Su certi argomenti le opinioni non contano. Le mascherine servono ed esistono prove scientifiche a proposito. La scienza è chiara". Lo spiega all'Adnkronos Salute

l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento ricordando, in particolare, i vantaggi delle Ffp2, che proteggono sia chi la indossa sia le persone intorno a noi.  

Per Lopalco si può essere d'accordo sul fatto che un patogeno molto contagioso, come può essere la 'famiglia Omicron', "non lo si blocca solo con le mascherine, ma l'eventuale messaggio che queste non servono non solo è sbagliato scientificamente ma anche pericoloso per la salute pubblica".  

Queste protezioni sono valide per i diversi patogeni, Omicron compresa: "Il principio è sempre lo stesso: le mascherine chirurgiche servono principalmente a limitare la probabilità di contagiare gli altri, mentre le Ffp2 offrono una buona protezione anche a chi le indossa".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.