Protetti dal sole con la regola dei sei cucchiaini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Protetti dal sole con la regola dei sei cucchiaini

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Proteggiamoci dal sole con la regola dei "sei cucchiaini", per evitare scottature e danni alla pelle. Questa la raccomandazione di Sabatino Pallotta, direttore del Dipartimento di Dermatologia dell'Idi Irccs di Roma, mentre quest'estate anticipata accende la voglia di mare e di tintarella. "Quando ci si espone al sole -

sottolinea - il nostro obiettivo deve essere il minor danno possibile. Ecco, allora, che non dobbiamo dimenticare di proteggerci e dobbiamo farlo nel modo giusto". 

Come? "Bisogna prediligere un filtro alto - spiega l'esperto - perché una certa percentuale di radiazioni passa comunque. Il solare va messo ogni 2 ore e la quantità giusta è pari a 30-35 grammi di prodotto, vale a dire 6 cucchiaini: uno per gamba, e poi torace, dorso, testa-collo e mani-piedi". La crema protettiva va quindi applicata con generosità e senza "dimenticare nessuna zona del corpo, come spesso accade: facciamo attenzione alla parte posteriore delle ginocchia e alle orecchie. Nessun componente della famiglia va tralasciato, non importa quanti anni abbia". 

"Senza una protezione adeguata - rimarca Pallotta - si rischiano due tipi di danni: uno acuto, cioè la scottatura, e uno che si evidenzia dopo 20-30 anni, con rughe, fotoinvecchiamento e lesioni di tipo tumorale, purtroppo in aumento". D'estate il filtro solare va applicato anche in città, ma è soprattutto in barca - avvertono i dermatologi - che bisogna fare particolare attenzione: a bordo si sta per molte ore sotto il sole, l’esposizione è molto più intensa di quella sulla spiaggia perché l’acqua riflette oltre il 30% in più dei raggi solari, il vento spesso mitiga il calore percepito ed è molto più facile scottarsi senza accorgersene.  

Per questo, per la prima volta, la prevenzione sale a bordo. Fare informazione è l'obiettivo del progetto 'Ama il mare ama la Tua pelle', presentato in una due giorni al Porto di Ostia, frutto dell'insolita alleanza fra Idi Farmaceutici, Honda Marine e Almarine rib. I dermatologi dell’Idi Irccs terranno a bordo di un gommone, in mare aperto, lezioni su come si prende il sole e come si usano le creme solari. Dopo Ostia, la prossima tappa sarà l’Argentario a fine giugno con una serie di eventi, fanno sapere dall’ufficio stampa dell’Idi Farmaceutici. Poi ci saranno una tappa al nord e una al sud, in via di definizione, e il gran finale al Salone nautico internazionale di Genova, a settembre. Sui canali social di Idi farmaceutici si possono trovare gli aggiornamenti in tempo reale delle iniziative.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.