Rezza: "In Italia copertura Herpes zoster sotto il 50%"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Rezza: "In Italia copertura Herpes zoster sotto il 50%"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Nel nostro Paese la copertura vaccinale contro l'Herpes zoster è ancora bassa rispetto alle altre vaccinazioni per le persone anziane: siamo sotto il 50% e durante il periodo pandemico è ulteriormente calata. Quindi bisogna fare un grande sforzo per invertire tendenza, perché è molto importante

vaccinare gli anziani e le persone fragili nei confronti dell'Herps zoster. Naturalmente si è visto come sia fondamentale coinvolgere più attori nella vaccinazione, dai medici di famiglia ai geriatri, senza dimenticare gli specialisti, perché gli specialisti seguono le persone fragili e immunodepresse. Quindi è bene che queste figure si attivino per fare in modo che la vaccinazione contro Herpes zoster vada a buon fine". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, a margine della presentazione dello spot della campagna di comunicazione sociale di Italia Longeva #MiVaccinoNonMiAccendo, presentata oggi al ministero della Salute nel corso del convegno 'Strategie e strumenti per aumentare la prevenzione vaccinale contro l'Herpes zoster'. 

Il messaggio di Rezza è chiaro: "E' importante eseguire il vaccino contro l'Herpes zoster nelle Rsa - rimarca - perché in queste strutture c'è la possibilità di arrivare ai pazienti in maniera più facile. Tuttavia, questa vaccinazione va proposta anche in altri contesti e in altre sedi: dovrebbero proporla nei loro ambulatori i medici di medicina generale, che tra i loro assistiti vedono molti anziani, i geriatri e soprattutto gli specialisti che seguono pazienti trapiantati, malati cronici e immunocompromessi".  

Infine, sul nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale: "E' in corso d'opera e verrà varato molto presto - ha assicurato Rezza - C'è già una bozza, ma bisogna fare ulteriori passaggi. Deve essere rivisto alla luce di quanto ha stabilito il Nida, che è la commissione che si occupa di vaccini e che lo ha approvato".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.