Industria, Dialuce (Enea): "Collaboriamo con Assovetro per risparmio energetico"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Industria, Dialuce (Enea): "Collaboriamo con Assovetro per risparmio energetico"

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio. Ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”. Lo ha sottolineato il presidente Enea Gilberto Dialuce, intervenendo oggi a Roma

all’assemblea annuale di Assovetro-Confindustria, durante la quale sono state esaminate le emergenze attuali e le sfide future di un’industria strategica per l’economia del Paese, che conta 68 aziende, 102 siti produttivi, oltre 6.600 occupati ed è la seconda manifattura europea, la prima per i contenitori.  

Soffermandosi poi sul ‘Piano d’azione per l’idrogeno’, lo studio enea-Confindustria sulla decarbonizzazione con l’idrogeno, “un’alternativa – ha sottolineato Dialuce- per la quale speriamo che nel Pniec del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica vengano contemplate misure di sostegno”. 

 

“Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio di 30mila Tep all'anno ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”. Così il presidente Enea Gilberto Dialuce intervenendo oggi a Roma all’assemblea annuale di Assovetro. 

Dialuce si è soffermato anche sul 'Piano d’azione per l’idrogeno', lo studio Enea-Confindustria sulla decarbonizzazione attraverso l’idrogeno: "Il settore del vetro è uno dei settori potenzialmente più adatti a questo impiego". Un’alternativa, ha sottolineato, per la quale "bisogna immaginare che nel Pniec (Piano nazionale integrato energia e clima) del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica vengano prefigurate anche misure di sostegno”.  

Il presidente ha concluso il suo intervento sostenendo che sul piano della competitività bisognerà trovare soluzioni condivise a livello europeo, “poiché il settore industriale sarà chiamato a fare investimenti nei prossimi anni”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.