A Cuneo torna 'Spazzamondo', al via a grande raccolta di rifiuti con i cittadini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

A Cuneo torna 'Spazzamondo', al via a grande raccolta di rifiuti con i cittadini

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Promuovere la partecipazione attiva da parte dei cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni e favorire la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente. Con questo obiettivo la Fondazione Crc promuove sabato 4 giugno, nel weekend della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in collaborazione

con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Anpci, Uncem e Cooperativa Erica e con i Consorzi per la raccolta dei rifiuti, la seconda edizione di 'Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”.  

L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento del programma 'La Generazione delle idee – Talento, Ambiente, Cultura e Inclusione', promosso dalla Fondazione Crc per celebrare i 30 anni della nascita e finalizzata a dare maggiore consapevolezza rispetto alla produzione dei rifiuti e alla necessità di ridurli drasticamente per salvaguardare l’ambiente. 

L’edizione 2022 di Spazzamondo è inserita nella campagna europea Let’s Clean Up Europe, promossa dalla Serr (Settimana europea per la riduzione dei rifiuti), con l’obiettivo di generare coscienza collettiva sulla raccolta dei rifiuti abbandonati e sul loro riciclo. L’iniziativa europea è coordinata da Aica, Associazione internazionale per la comunicazione ambientale su mandato del comitato promotore nazionale (composto da Cni Unesco, ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, Erica Soc. Coop, Federconsumatori Lazio).  

Ben 184 comuni diffusi su tutto il territorio provinciale di Cuneo hanno aderito all’iniziativa: il 4 giugno, la Fondazione, in collaborazione con le amministrazioni locali, la Protezione Civile e le organizzazioni del territorio, provvederà a consegnare a tutti gli iscritti un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, guanti, pinze, t-shirt e cappellino, realizzati con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.  

Per festeggiare i 30 anni di Fondazione Crc, inoltre, i partecipanti a Spazzamondo di età compresa tra 16 e 28 anni avranno l’opportunità di partecipare attivamente, tramite il progetto giovani, alle giornate del Festival Collisioni ad Alba. I nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione Crc nelle settimane successive alla conclusione dell’evento.  

La prima edizione di 'Spazzamondo', tenutasi nel 2021, ha visto la partecipazione di 165 comuni e 15mila cittadini attivi e ha portato alla raccolta di 30 tonnellate di rifiuti abbandonati e 40 tonnellate di CO2 risparmiate collettivamente. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.