L'economia circolare del Conou protagonista a Ecomondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

L'economia circolare del Conou protagonista a Ecomondo

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Anche quest’anno il Conou sarà protagonista di Ecomondo, la manifestazione di riferimento dedicata all’economia circolare e alla transizione ecologica, giunta alla sua 25esima edizione. Dall'8 all’11 novembre, mentre in Egitto è in corso la Cop27 sul tema sempre più urgente della crisi

climatica e della transizione ecologica, il Consorzio, all’interno del suo stand, darà vita a momenti di educazione ambientale, incontri con le istituzioni e con i giovani per sottolineare l’urgenza di adottare politiche a sostegno dell’ambiente e di contrasto al climate change.  

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno durante l’evento fieristico: Martedì 8 novembre, ore 15.00 Sala Neri 1 - Il Conou partecipa agli Stati Generali della Green Economy; intervento del Presidente Riccardo Piunti nella sessione tematica di approfondimento: “Materie prime, l’uscita dalla crisi passa dall’economia circolare. In collaborazione con Circular Economy Network”. Mercoledì 9 novembre, ore 11.00, stand Conou 008 (Hall SUD) “Direttiva Quadro sui Rifiuti: l’Epr per l’economia circolare e la neutralità climatica. Scenario ed evoluzioni per la gestione dei lubrificanti”. Il talk, moderato dalla giurista ambientale Paola Ficco, vedrà la partecipazione di: Simona Bonafè, parlamentare; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Andrea Di Stefano, responsabile Progetti Speciali Novamont; Gianna Gancia, parlamentare europea; Marco Munari, ricercatore Stazione Anton Dohrn; Mattia Pellegrini, capo Unità Direzione Generale dell’Ambiente, Commissione Europea; Riccardo Piunti, presidente Conou.  

Giovedì 10 novembre, ore 09.30 - 13.00, stand Conou 008 (Hall SUD) “A Ecomondo gioca e impara l’economia circolare. Attività e incontri didattici per le classi” - Economia circolare e sostenibilità per le scuole: alla scoperta dei segreti dell’olio minerale usato. Gli studenti in visita alla Fiera potranno confrontarsi col direttore tecnico del Conou, i responsabili territoriali, e con i professionisti e divulgatori del settore.  

Oltre ai momenti di approfondimento, lo stand del Consorzio propone ai visitatori una partecipazione attiva e coinvolgente: “Green League: gioca, impara e vinci per l’ambiente”: un’area dedicata all’educazione ambientale in chiave gaming; “Alla scoperta dell’olio minerale usato con la realtà aumentata”, la tecnologia Ar adattata alla filiera degli oli usati, con effetti speciali che favoriranno la conoscenza di un processo virtuoso e d’eccellenza in Europa come quello del Conou; “Economia circolare, cosa ne pensi?”, il pubblico in visita a Ecomondo sarà protagonista di un sondaggio per esprimere la propria opinione sull’importanza e il ruolo della tutela ambientale nello scenario attuale; “Musica e sostenibilità: Rds Green incontra il Conou”, all’interno dello stand del Consorzio, momenti di intrattenimento, playlist e approfondimenti live con speaker di Rds 100% Grandi Successi per parlare dei cambiamenti climatici e delle iniziative a difesa del Pianeta. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.