E' morto Giuseppe Vannucchi, storico volto del Tg1. Aveva 85 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

E' morto Giuseppe Vannucchi, storico volto del Tg1. Aveva 85 anni

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il giornalista Giuseppe Vannucchi, uno dei volti storici del Tg1 della Rai, è morto oggi nella sua casa di Roma all'età di 85 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal Comune di Prato, di cui Vannucchi fu assessore alla Cultura dal 1999 al 2002, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia. 

alternate text

 

Vannucchi è stato uno dei primi conduttori del telegiornale nazionale della Rai prima durante l'epoca del direttore generale Ettore Bernabei e in seguito durante quella di Biagio Agnes. E' stato non solo speaker del Tg ma anche commentatore e presentatore di diversi rotocalchi di approfondimento. Nel 1977 collaborò, insieme al curatore Arrigo Petacco, Mino D'Amato, Bruno Vespa e Nino Crescenti, alla conduzione della rubrica d'attualità 'Tam tam' in onda su Raiuno. 

Dopo 30 anni trascorsi in Rai, Vannucchi si considerava un giornalista prestato alla politica ed era tornato nella sua città natale, Prato, impegnandosi in prima linea nell'Amministrazione comunale per il restauro e la riapertura di Palazzo Pretorio, chiuso da tempo per problemi strutturali. E' stato assessore alla Cultura nella seconda giunta del sindaco Fabrizio Mattei dal 1999 al 2002, anno in cui diede le dimissioni.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.