Premio Danza&Danza alla Scala per 'Lore' di Wayne McGregor
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Lun, Mag

Premio Danza&Danza alla Scala per 'Lore' di Wayne McGregor

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Balletto della Scala anche per la stagione 2022 conquista riconoscimenti dalla giuria del mensile specializzato Danza&Danza, Intitolati al fondatore dell’omonima rivista e ideatore del Premio Mario Bedendo, i premi Danza&Danza sono assegnati dai critici e giornalisti di danza della testata (cartacea e web) ad artisti, spettacoli e progetti che si sono distinti nell’anno sui palcoscenici italiani, fatta eccezione per la categoria ‘danzatori italiani all’estero’.

Agnese di Clemente, Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko protagonisti di 'Lore' di Wayne McGregor - (foto Brescia Amisano)
Agnese di Clemente, Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko protagonisti di 'Lore' di Wayne McGregor - (foto Brescia Amisano)

 

Per la stagione 2022 'Lore', interessante e originale rilettura da 'Les noces' firmata da Wayne McGregor per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è la 'Miglior produzione per Corpi di Ballo'.

"Un linguaggio fisico multicentrico, sbalorditivo nel raccontarci l’oggi senza cadere nella didascalia appartiene a 'Lore', riscrittura coreografica e potente a firma Wayne McGregor da 'Les Noces' di Nijinska/Stravinsky (1923) - si legge in una estratto della motivazione- ideata sul corpo di ballo del Teatro alla Scala. La tecnica del balletto si snoda in vorace velocità facendosi linguaggio contemporaneo con linee a spirale che ne infrangono l’armonia. Uno stile che i ballerini scaligeri hanno fatto loro in una miriade di riti simultanei, luminosi nella fluidità di genere. Uno spettacolo - si legge ancora nella motivazione- che dai Balletti Russi eredita la ricchezza del rapporto tra le arti e in cui vibra, con le sue tragedie e speranze, la società contemporanea".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.