Sanremo 2023, la quarta serata con duetti e cover
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Sanremo 2023, la quarta serata con duetti e cover

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gianni Morandi podista all'Ariston e l'omaggio di Ariete e Sangiovanni a Franco Battiato aprono la quarta serata di Sanremo 2023. La serata delle cover e dei duetti, tradizionalmente tra le più attese del festival, quest'anno vede in campo diverse superstar al fianco degli artisti in gara.  

alternate text

 

Il sipario si alza con Amadeus in scena che dà il via alla serata e cerca Morandi. Il coconduttore, noto per la sua attività sportiva, si presenta all'Ariston dalla platea, in tenuta da podista. "Non so come fa? Ha la forza di correre, di cantare", commenta Amadeus. "Non puoi presentare nessun cantante vestito così", dice Amadeus facendo indossare una giacca Morandi. La gag si chiude con l'annuncio dei codici per il televoto. Questa sera il voto congiunto degli spettatori attraverso il televoto, della giuria demoscopica e della Stampa accreditata decreterà un vincitore di serata (lo scorso anno fu proprio Morandi il vincitore in coppia con Jovanotti) e andrà a fare media con i voti delle altre serate nella classifica provvisoria, l'ultima prima della finale.  

La prima a scendere nell'arena della gara è Ariete, che ha scelto di interpretato con Sangiovanni 'Centro di gravità permanente' di Franco Battiato. E l'allestimento del palco è una citazione della citazione della copertina de 'La voce del padrone', l'album di Battiato che conteneva il brano scelto da Ariete. La cantante a cantare sulla stessa sedia a dondolo su cui era seduto Battiato quando scattò la foto della cover, poi 'pulita' dalla seduta in post produzione (per rendere la posa da centro di gravità permanente). Ci sono anche le palme e le saette, e una sagoma di Battiato. 

Dopo Ariete con Sangiovanni le esibizioni continuano con Will con Michele Zarrillo in ‘Cinque giorni’ ma Zarrillo rompe il cerimoniale della gara per quella che sembra una difesa del festival di Amadeus: "Posso dire una cosa di cui mi assumo la responsabilità: noi dobbiamo avere paura quando la libertà, i diritti civili e i diritti umani non vengono difesi", dice.  

Con Elodie il FantaSanremo irrompe nella serata delle cover. La cantante, che nella serata dei duetti ha scelto di interpretare 'American Woman' con Big Mama si aggiudica il 'bonus Pelù' di 20 punti, scendendo in platea e 'rubando' la borsetta alla conduttrice Serena Bortone.  

Doppia standing ovation e commozione per l'omaggio di Sanremo a Peppino Di Capri, rimandato di un giorno. Il cantante, che al festival è stato in gara 15 volte, l'ultima nel 2005, è già al pianoforte quando Amadeus e Morandi lo presentano e si alza il sipario. Il grande cantante caprese, 83enne, interpreta quello che è senza dubbio il suo pezzo più noto: 'Champagne'. Alla fine dell'esecuzione, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e vicesindaco Leandro Faraldi gli consegnano il Premio Città di Sanremo alla Carriera. 

'Un'emozione per sempre' gioca a Eros Ramazzotti uno scherzo di memoria durante il duetto con Ultimo. Il cantautore romano tornato sul palco dell'Ariston per un medley dei suoi successi, dopo aver cantato 'Adesso tu' suonata al pianoforte da Ultimo, 'scivola' sull'attacco del secondo brano: "Lo sai che non me la ricordo?", dice rivolto a Niccolò che subito lo soccorre continuando a cantare. L'esibizione poi procede con 'Cantare d'amore non basta mai' e il pubblico dell'Ariston si alza in piedi tra applausi e torce dei cellulari accese. Eros si scusa ammettendo la defaillance per l'emozione. 

La coconduttrice Chiara Francini coinvolge anche Amadeus in un duetto. Non su una cover ma su una canzone inedita, scritta per l'occasione, che racconta come il direttore artistico l'ha invitata a Sanremo. Titolo 'Che serata straordinaria'. "Era una domenica uggiosina, bruttina/Sbuffavo poco prima di uno show/Sola in camerino tra un po’ d’ansia e un lustrino/D’un tratto il mio WhatsApp s’illuminò…", è l'incipit. "Che serata straordinaria insieme a te!", intonano i due guardandosi. Poi Francini prosegue: "E poi un bel giorno su Rai1 al TG tu mi gai annunciata/Allora ho detto è tutto vero sono all’Ariston stasera eccomi qua! Ciao Mamma/Tutto è come lo vediamo in televisione/Se non ci credi guarda faccio un post", dicendo prendendo il cellulare.  

IL RICORDO DELLE FOIBE - Accolta da Amadeus la richiesta del ministro della Cultura Sangiuliano di dar spazio sul palco del Festival anche alla giornata del Ricordo. Sarà lo stesso conduttore nella prima parte della serata, a leggere un testo per commemorare le vittime delle foibe. 

LUCIO DALLA - Dal palco del Festival arriva stasera anche l'omaggio a Lucio Dalla. A farlo con un medley alla chitarra sarà Gianni Morandi chtre grandissimi successi del cantautore bolognese: Piazza Grande, Futura e Caruso. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.