Eugenio Barba: "con tecnologie attori stanno perdendo dignità"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Eugenio Barba: "con tecnologie attori stanno perdendo dignità"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Con le tecnologie il teatro e gli attori stanno perdendo i loro punti di riferimento, la loro dignità. Non si può recitare con un microfono, con strumenti che amplificano la voce, sono simboli di vulnerabilità".

alternate text
Eugenio Barba padre e fondatore dell'Odin Teatret

 

E' quanto denuncia Eugenio Barba, padre e fondatore dell'Odin Teatret, presentando oggi a Roma al Teatro Argentina i progetti di collaborazione con il Teatro di Roma in occasione delle celebrazioni dei 60 anni della storica compagnia e il debutto in prima mondiale, il 20 maggio, di 'Anastasis' alle Olimpiadi del Teatro di Budapest.

"Il teatro, a mio avviso, continua ad essere una sfida con noi stessi - ha aggiunto Barba- per scoprire le nostre immense potenzialità, non solo fisiche, ma anche spirituali. Purtroppo, inutile negarlo, siamo diventati tutti dipendenti dalla tecnologia. Un giorno forse, tra molti, molti anni sopravviveranno alcuni antri delle meraviglie in cui sarà possibile ancora ascoltare attori che recitano senza supporti tecnologici. Gli ultimi, forse, saranno i cantanti lirici".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.