"L'attimo fuggente" dal cinema con Robin Williams al teatro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

"L'attimo fuggente" dal cinema con Robin Williams al teatro

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'attore Luca Bastianello e il regista Marco Iacomelli colgono l'attimo, come predicato dal professor Keating, e portano in scena, fino a domenica alla Sala Umberto di Roma dopo l'esordio a Milano, 'L'attimo fuggente' - su testo di Tom Schulman, tratto dal film cult diretto nel 1989 da Peter Weir con Robin Williams indimenticabile protagonista - per uno "spettacolo dedicato alla vita" che riesuma la società dei poeti estinti affascinando un gruppo di studenti di un rigido college maschile americano, spinti dal nuovo docente di Letteratura a esprimere il loro animo e cercare in piena libertà la strada della propria vita.

alternate text
Luca Bastianello in "L'attimo fuggente" alla Sala Umberto di Roma

 

"In tal senso, 'L’attimo fuggente' è una storia d’amore: amore per la poesia, amore per il libero pensiero, amore per la vita - sottolinea Iacomelli nelle note di regia - Quell’amore che ci fa aiutare il prossimo a eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, le proprie pulsioni, i propri slanci talvolta irrazionali, per lottare, per conquistare la donna amata, per compiere imprese, per raggiungere i tetti del mondo, per combattere per la giustizia e contro la violenza".

L'autore Tom Schulman, prosegue il regista, "ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo. Quest'opera rappresenta ancora oggi, a oltre trent'anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare. Oggi, portare sulla scena questa storia significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte nella memoria la pellicola cinematografica e facendo scoprire quel film alle nuove generazioni".

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.