Charlie Chaplin, è morta a 74 anni la figlia Josephine
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Charlie Chaplin, è morta a 74 anni la figlia Josephine

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Josephine Chaplin, attrice e sesta degli 11 figli della leggenda del cinema Charlie Chaplin, è morta il 13 luglio a Parigi. Aveva 74 anni. Era nata dal matrimonio di Chaplin con la sua ultima moglie, Oona O'Neill. L'annuncio della famiglia è arrivato solo oggi.

Josephine aveva recitato con Laurence Harvey in 'Escape to the Sun' (1972) di Menahem Golan, su un gruppo di persone che tentano di lasciare l'Unione Sovietica per sfuggire all'antisemitismo e alla repressione politica. È apparsa anche al fianco di Vittorio De Sica e Maurice Ronet in 'L'Odore delle Belve' (1972) di Richard Balducci. Poi con Liv Ullmann e Kiefer Sutherland in 'Il ragazzo della baia' (1984) di Daniel Petrie e con Klaus Kinski in 'Erotico Profondo', versione in lingua tedesca di Jack lo Squartatore (1976) diretta da Jesús Franco.

Nel 1988, aveva interpretato Hadley Richardson, la prima moglie di Ernest Hemingway, nella miniserie in cui Stacy Keach aveva il ruolo del protagonista.

Josephine Hannah Chaplin era nata a Santa Monica il 28 marzo 1949, terza degli otto figli di Charlie Chaplin e della sua quarta moglie, Oona O'Neill, attrice britannica e figlia del drammaturgo premio Nobel Eugene O'Neill.

Nel celeberrimo 'Luci della ribalta' (1952), scritto, diretto e interpretato da suo padre, Josephine appare nella scena iniziale con i fratelli Geraldine e Michael e anche in 'La contessa di Hong Kong'. Nel 1972, era nel cast de 'I racconti di Canterbury' di Pier Paolo Pasolini.

Da lungo tempo risiedeva a Parigi e molti dei film che ha interpretato sono francesi. Nel 1978, lei e la famiglia furono coinvolti in un bizzarro piano di estorsione da parte di due uomini che rubarono il corpo e la bara di suo padre, morto in Svizzera il giorno di Natale dell'anno precedente. La famiglia si rifiutò di pagare un riscatto e i suoi resti furono recuperati 11 settimane dopo essere stati trafugati.

Josephine era stata sposata con l'uomo d'affari greco Nikki Sistovaris dal 1969 fino al divorzio del 1977, poi ha vissuto con l'attore francese Maurice Ronet fino alla sua morte nel 1983. Il suo secondo marito era l'archeologo Jean-Claude Gardin: sono stati insieme dal 1989 fino alla morte di lui nel 2013.

I funerali di Josephine si svolgeranno a Parigi in una cerimonia intima riservata ai soli familiari.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.