Nanni Moretti compie 70 anni, tributo social allo 'splendido' del cinema italiano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Apr

Nanni Moretti compie 70 anni, tributo social allo 'splendido' del cinema italiano

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nanni Moretti compie oggi 70 anni. E sui social si fa festa al regista che ha fatto storia nel cinema italiano degli ultimi 45 anni. Tanti i tributi con foto e le innumerevoli citazioni dai suoi film diventati veri e propri cult e

alternate text

 

frasi entrate per sempre nel linguaggio di più di una generazione.  

Si va dal 'mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?' di 'Ecce Bombo' all'immagine del consolatorio barattolone di nutella in 'Bianca', dall'indimenticabile grido del pallanuotista del Pci contro la giornalista che "si occupa di sport, e lo dice anche": "Le parole sono importanti, chi parla male pensa male e vive male" in 'Palombella rossa', alla scena di 'Caro diario' che lo ha consacrato per sempre 'splendido' del cinema italiano: "Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne".  

Ironia, critica sociale, introspezione, racconto di sé, profezie e militanza ma soprattutto bel cinema nei 14 film dall'esordio con 'Io sono un autarchico' del 1976 al 'Sol dell'avvenire' uscito quest'anno, passando per 'La messa è finita', 'Sogni d'oro', 'Aprile', 'La stanza del figlio', 'Il caimano', 'Habemus papam', 'Mia madre', solo per citarne alcuni. Ben 69 i premi ricevuti tra cui la palma d'oro a Cannes nel 2001 per 'La stanza del figlio' e il Globo d'oro per 'Habemus papam' nel 2011.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.