Greg dirige "L'anatra all'arancia" con Solfrizzi al teatro Quirino di Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Greg dirige "L'anatra all'arancia" con Solfrizzi al teatro Quirino di Roma

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'anatra all'arancia è conosciuta in tutto il mondo: come un classico della gastronomia grazie alla sua ricetta sofisticata e sfiziosa al tempo stesso, certamente; ma anche come un classico della commedia letteraria, grazie

al film diretto da Luciano Salce e interpretato da Ugo Tognazzi e Monica Vitti, a sua volta tratto dall'opera teatrale firmata dal francese Marc Gilbert Sauvajon e dall'inglese William Douglas Home, ora proposta in scena da Claudio Gregori, in arte 'Greg' nelle vesti di regista, con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli nei ruoli dei protagonisti, su cui da domani al 7 gennaio si alzerà il sipario del teatro Quirino di Roma. 

La crisi di coppia attraversata dai coniugi, fra gelosie e tradimenti, sembra potersi chiudere 'amichevolmente' o quanto meno 'civilmente' con l'invito ai passare un weekend nella loro villa al mare rivolto dal marito all'amante della moglie, nonché alla disinibita segretaria e sua amante, per mantenere l'equilibrio numerico fra uomini e donne. Ma il piano di questo incontro a quattro, anziché facilitare la ricomposizione di una nuova situazione nata da una separazione consensuale di marito e moglie, rischia di infrangersi nella catena di accuse e ripicche reciproche. 

"Si tratta di un classico feuilleton, dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti - si legge nelle note di regia - Ogni mossa dei protagonisti ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’amore, poiché è di questo che si parla... La commedia 'L'anatra all'arancia' afferra immediatamente e trascina lo spettatore nel suo vortice, dove tutto è architettato come una partita a scacchi". 

(di Enzo Bonaiuto) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.