'Aladin' vola di nuovo al teatro Brancaccio di Roma per un musical 'geniale'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

'Aladin' vola di nuovo al teatro Brancaccio di Roma per un musical 'geniale'

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un musical 'geniale': mai definizione, per il sottotitolo, fu più appropriata, visto che di geni se ne esibiscono addirittura due, quello tradizionale della lampada e quello originario dell'anello, per far volare di nuovo 'Aladin' sopra la platea del teatro Brancaccio di Roma, per oltre un mese dal 2 dicembre fino al 9 gennaio.

alternate text

 

Nel ruolo di protagonisti Giovanni Abbracciavento per Aladin ed Emanuela Rei - al cinema in questo periodo con il film 'Una famiglia mostruosa' accanto a Massimo Ghini, Lucia Ocone, Lillo e Paolo Calabresi - come Jasmine la figlia del sultano, mentre i due geni sono interpretati da Umberto Noto e Michele Savoia, tutti diretti dall'ideatore dello spettacolo e regista Maurizio Colombi.

"Spero che questo musical, in quanto family show, sia un dono gradito per tutte le famiglie - auspica Colombi - La storia è ispirata alla fiaba originale tratta da 'Le mille e una notte' dove si prevede appunto la presenza di due geni, quello della lampada e quello dell'anello, entrambi figli di Gea la dea della Terra, di cui ci siamo voluti inventare una sorta di prequel e di sequel. Esaudiscono i desideri, certo; ma soltanto quelli buoni, quelli altruistici, che si chiedono non per sé ma per un'altra persona, altrimenti non saranno realizzati. E qui si intreccia anche il tessuto comico del musical all'interno della storia d'amore tra Aladin e Jasmine. La messa in scena - sottolinea ancora il regista - ricorda un cartoon. E rispetto all'edizione precedente, avremo un 'volo' più tecnologico di Aladin sul tappeto volante: una scelta che si può definire coraggiosa ma che non si può assolutamente spoilerare".

Spoilerabili, invece, sono i desideri altruistici che esprimerebbero i due attori protagonisti, se fossero davvero in possesso di una lampada magica. "Vorrei che la gente potesse finalmente vivere di nuovo momenti di svago e di spensieratezza", auspica Emanuela Rei, già Jasmine nella precedente edizione, che era più lunga di una mezz'ora; mentre la new entry Giovanni Abbracciavento richiama "la gioia di poter mollare tutto e passare ore spensierate, magari venendo a teatro per due ore a vedere questo bel musical!".

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.