Antonio Casagrande, una vita per il teatro e la sua Napoli
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Antonio Casagrande, una vita per il teatro e la sua Napoli

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una vita dedicata al mestiere di attore, sempre incentrata nella sua Napoli. Antonio Casagrande è scomparso all'età di 91 anni, di cui ben 85 dedicati alla sua professione, visto che l'esordio avvenne ad appena 6 anni, bambino in 'Madama Butterfly'.

Antonio Casagrande con Maurizio Casagrande - (Fotogramma)
Antonio Casagrande con Maurizio Casagrande - (Fotogramma)

 

Dopo la breve parentesi lirica, la sua carriera si è sviluppata soprattutto all'interno della compagnia di Eduardo De Filippo, sia negli spettacoli di prosa che nelle loro trasposizioni cinematografiche: da 'Filumena Marturano' a 'Napoli milionaria', da 'Sabato, domenica e lunedì' al 'Sindaco del rione Sanità', da 'Questi fantasmi' a 'Ditegli sempre di sì'.

Esaurito il periodo 'eduardiano', con il figlio Maurizio Casagrande e con Vincenzo Salemme recita in 'Amore a prima vista' e in seguito a 'Una donna per la vita'. La sua Napoli è presente anche nei film 'Così parlò Bellavista' di Luciano De Crescenzo e nell'ultimo suo impegno cinematografico, diretto da Sergio Rubini in 'I Fratelli De Filippo', quasi a voler chiudere un cerchio, umano e professionale.

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.