Mondiali nuoto Fukuoka 2023, Paltrinieri argento e Acerenza bronzo nella 5 km
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Mondiali nuoto Fukuoka 2023, Paltrinieri argento e Acerenza bronzo nella 5 km

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'argento e Domenico Acerenza quella di bronzo nella 5 km di fondo ai Mondiali di nuoto 2023 di scena a Fukuoka (Giappone).

alternate text

 

"ONDA AZZURRA!!! Greg e Mimmo sono Argento e Bronzo mondiale nella 5km!!", scrive su Instagram Paltrinieri.

L'oro se lo è aggiudicato il tedesco campione in carica Florian Wellbrock che ha chiuse in 53’58’’0 al termine di una gara condotta sempre al comando. Paltrinieri (54’02’’5) e Acerenza (54’04’’2) sono stati gli unici a rimanere nella scia del tedesco dopo i 2,5 km. "Sono molto contento perché non immaginavo di disputare questa gara”, ha detto Paltrinieri al traguardo. “Speravo di rimanere attaccato ai migliori; stavo meglio in acqua rispetto all'altro giorno e c'era rammarico per il risultato della dieci chilometri. Ho l'impressione che per avere stimoli è come se avessi bisogno di una delusione. Così si accende la miccia. Mi arrabbio, la prendo sul personale. Così ho conquistato questa medaglia con determinazione, fermezza e ne sono contento. La tattica era stare sui piedi di Wellbrock che in questo momento appare il più forte di tutti. Questo secondo posto è una certezza e nasce dalla mia voglia di vincere sempre a prescindere dalle condizioni di salute o dallo stato di forma. E' una bella medaglia perché non avevo grosse aspettative", ha aggiunto.

Esulta anche Acerenza: “Siamo due guerrieri, non molliamo mai e l'abbiamo dimostrato. Alla fine ci abbiamo anche provato, ma Wellbrock ha dimostrato di essere il più forte. Dopo una gara vissuta ad aiutarci reciprocamente è stato bello sfidare Greg; è passato lui ma l'importante è che entrambi siamo andati a medaglia".

Germania d’oro anche ella gara femminile. Vince Leonie Beck, che precede l'olandese Sharoon Van Rouwedaal e la brasiliana Ana Marcela Cunha. L’azzurra Barbara Pozzebon chiude al quinto posto.

Cerruti-Ruggiero in finale nel free
Le azzurre Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero si qualificano per la finale dell'artistico Duo libero. Nonostante due errori, negli ultimi due elementi, che gli fanno perdere una decina di punti, le azzurre, argento nel Duo tecnico, chiudono settime con 213.6813.

Il primo obiettivo è raggiunto: qualificarsi per la finale, poi ciascuna coppia dovrà rifare tutto, comprese le gemelle ucraine Maryna e Vladysava Aleksiva, che sembrano aver ritrovato la grinta e l'eleganza che le contraddistinguono e che al momento sono seconde, con 251.0981. Davanti a tutte nel ranking preliminare tornano prepotentemente le sorelle d'Austria Eirini Marina e Anna Maria Alexandri, con 251.4313, che avevano vinto agli European Games in Polonia.

Alle 12.30 italiane Cerruti e Ruggiero tornano in gara per la finale del team tech con le compagne Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Francesca Zunino, Isotta Sportelli, Sofia Mastroianni e Giulia Vernice. Nel mirino c’è il podio.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.