Mondiali basket, Italia-Serbia 78-76: impresa azzurra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

Mondiali basket, Italia-Serbia 78-76: impresa azzurra

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Italia ha battuto la Serbia per 78-76 a Manila oggi 1 settembre 2023 nel match valido per la seconda fase dei Mondiali di basket 2023. Il successo, con 30 punti di un monumentale Fontecchio (11/15 al tiro, 9/11 da 2 e 2/4 da 3),

Il ct Pozzecco - (Fotogramma)
Il ct Pozzecco - (Fotogramma)

 

arriva con una strepitosa rimonta: da -16 la Nazionale risale la china, mette la freccia e vince. Il successo consente agli azzurri del ct Pozzecco di rimanere in piena corsa per la qualificazione ai quarti di finale. L’Italia torna in campo domenica contro Porto Rico. 

L'Italia si presenta con una difesa eccellente che vale il +10 nel primo perio (20-10) ma l'allungo è un'illusione: la Serbia rientra (19-23) in chiusura di frazione. La partita procede a strappi, fino al 42-40 per i rivali degli azzurri all'intervallo. L'Italia rimane negli spogliatoi e l'inizio del terzo periodo è un calvario: la Serbia vola sul 55-42 e poi sul 60-44 in una gara che sembra segnata. E invece, negli ultimi 2'30'' del periodo la Nazionale di Pozzecco mette a segno un mortifero 15-3 - con Datome decisivo - che riapre totalmente i giochi, per un quarto periodo sul filo. L'Italia mette il naso avanti a 5'33'' dalla sirena con Fontecchio (65-64) e arriva al massimo vantaggio di +5. Il finale è da brividi, la tripla di Jovic non entra: vince l'Italia, i quarti si avvicinano. 

"Abbiamo scioccato il mondo", dice Pozzecco a Sky Sport. "Sono un uomo fortunato perchè fidarsi di questi ragazzi, dai giocatori allo staff, al presidente, è facilissimo. Io mi prendo le responsabilità e quando devo fare certe cose le faccio. Non mi pento, sempre senza mancare di rispetto ai miei giocatori", sottolinea Pozzecco che guarda avanti: "Non abbiamo rimpianti, nella vita la perfezione non esiste. Puoi guardarti indietro e dire che abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Viviamo per le emozioni e oggi ne hanno regalate tante". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.