Mondiali basket, Italia-Portorico 73-57 e azzurri ai quarti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Mar, Mag

Mondiali basket, Italia-Portorico 73-57 e azzurri ai quarti

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L’Italia batte Portorico per 73-57 nel primo match della seconda fase di Mondiali di basket 2023 e si qualifica per i quarti di finale del torneo, centrando un risultato che mancava dal 1998. La Nazionale del ct Pozzecco tira

male da 3 (9/34) ma sfrutta l’eccellente prova offensiva di Ricci e Tonut (15 punti), a cui si aggiungono i 12 di Fontecchio e gli 11 di capitan Datome. Il sigillo sul successo lo mette la difesa, eccellente nel quarto parziale. L'Italia nei quarti di finale affronterà gli Stati Uniti, clamorosamente sconfitti 110-104 dalla Lituania. 

L’Italia, dopo aver incassato due canestri (0-4), si accende con un parziale di 15-0 che consente agli azzurri di prendere il largo. Portorico rimane agganciato alla partita con i tiri dalla lunga distanza (25-15). Il vantaggio rimane in doppia cifra per buona parte del secondo periodo, poi l’attacco azzurro si inceppa e il match diventa un duello punto a punto. Portorico rientra completamente, si arriva all’intervallo lungo con l’Italia avanti di 3 lunghezze (39-36). 

Portorico completa la rimonta in avvio di terzo periodo (43-43), l’attacco azzurro funziona a intermittenza e produce il mini break per il 51-47 alla fine de terzo quarto. L’ultimo periodo è dominato dalla difesa dell’Italia che concede solo 10 punti ai rivali. Gli azzurri scappano (63-50) e non si voltano più indietro: vittoria e Italia ai quarti di finale. 

"Troppi anni che non accadeva", dice il presidente federale Gianni Petrucci celebrando la qualificazione. "Sono state fatte scelte intelligenti e la squadra è stata perfetta. Ora dobbiamo sognare. Abbiamo uno staff tecnico di primo ordine", dice a Rai2. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.