Europei pallavolo, Italia-Olanda 3-2 e azzurri in semifinale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Europei pallavolo, Italia-Olanda 3-2 e azzurri in semifinale

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Italia del volley maschile supera 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12) l'Olanda e si qualifica per la semifinale degli Europei che si giocherà a Roma contro la Francia. Una gara durissima con la Nazionale che, dopo aver

perso il primo set, si impone nel secondo e il terzo. L'Olanda rimane in partita e si aggiudica il quarto parziale. Nel tie-break l'Italia deve rincorrere (2-4) ma riesce a recuperare e mette la freccia, piazzando l'allungo decisivo fino al 15-12. 

Ora, semifinale a Roma giovedì 14 settembre contro la Francia. Nell’altra semifinale di fronte la Polonia, che nel pomeriggio ha battuto 3-1 la Serbia, e la Slovenia. 

L'Italia scende in campo con il consueto schieramento: Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Russo e Galassi centrali, Balaso libero. Equilibrio che vacilla a metà frazione (12-10 per gli azzurri), poi sul 14-12 Russo esce dal campo per uno scontro sotto rete, al suo posto in campo Sanguinetti. L'Olanda pareggia (14-14) e allunga (19-15) prima di chiudere 25-19 con Nimir. 

L'Italia prova a prendere il comando delle operazioni (10-7) e scappa 18-14. Romanò efficace ancora al servizio, suo l'ace del 22-16: sipario con il 25-17 col muro di Galassi. Il muro azzurro fa la differenza nel terzo parziale (15-8) nella frazione meno equilibrata della serata (25-16). 

L'Olanda c'è e si affida al braccio di Nimir per rialzare la testa nel quarto set (14-8) a favore dell'Olanda. L'Italia prova la rimonta, il muro di Galassi porta gli azzurri a due punti dall'Olanda (19-17) ma la rincorsa si ferma sul più bello: 25-23 Olanda, tie break. 

Gli azzurri, sotto 2-4, non si disuniscono e mettono a segno un parziale di 5-1 volando sul 7-5. L'Italia mantiene il mini-vantaggio e chiude con il 15-12, che vale per gli azzurri la qualificazione alle semifinali di Roma. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.