Torino, Tennis & Friends tiene a battesimo lancio Settimana Europea dello Sport
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Torino, Tennis & Friends tiene a battesimo lancio Settimana Europea dello Sport

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per la nona edizione della Settimana Europea dello Sport, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 e in programma, come ogni anno, dal 23 al 30 settembre prossimi in 40 Paesi europei. A tenere a battesimo,

davanti a una platea di studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo piemontese, il lancio della kermesse, al Circolo della stampa Sporting di Torino, Tennis e Friends - Sport e Salute, progetto sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione attraverso i corretti stili di vita, pratica sportiva e regolari consulti medici.  

Temi conduttori dell’edizione 2023 della Settimana europea dello Sport, coordinata in Italia dal Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata in collaborazione con Sport e Salute, partecipazione, inclusione e coesione, e innovazione.  

“Il nostro obiettivo - ha spiegato Flavio Siniscalchi capo dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri - è ampliare il più possibile la platea di soggetti che praticano l’attività sportiva perché sport vuol dire benessere e migliorare la qualità della vita. Per questo, oggi a Torino e dal 23 al 25 settembre a Roma, abbiamo puntato sul coinvolgimento delle scuole, che ben declina il concetto di partecipazione. È un segno tangibile della forza del binomio scuola-sport con l’incremento degli insegnanti di educazione motoria fin dalle classi della scuola primaria.  

A sottolineare l’importanza del terzo pilastro che caratterizza l’edizione 2023 della Settimana europea dello Sport, il tema dell’innovazione, Fabio Guadagnini, responsabile marketing, sales & brand di Sport e Salute. “E’ importante che l’innovazione sia posta al centro di questo progetto perché grazie adesso lo sport a spesso contribuito allo sviluppo della qualità della vita di tutti, grazie alla costante ricerca e al miriade di soluzioni introdotte. Nello sport essere innovativi, creativi e attivi è un’abitudine necessaria per trovare sempre idee soluzioni per migliorare e raggiungere i propri obiettivi e la campagna #Be Active quest’anno racconterà anche questo”. 

Sul palco, oltre a Stefania Nardelli della rappresentanza in Italia della Commissione Europea che ha evidenziato come la manifestazione vuole essere “un invito a tutti i cittadini di tutte le età ad essere attivi perché lo sport non solo fa bene alla salute ma promuove anche le competenze e i valori fondamentali europei”, anche i anche due campioni sportivi, l’ex nuotatore Filippo Magnini e l’ex ginnasta, Angelica Savrajuk, entrambi ambassador della Settimana europea dello Sport che colloquiando con i ragazzi presenti in platea hanno sottolineato come l’evento porti con se’ valori importanti come, ad esempio, l’inclusione e la coesione, perché , ha chiosato Magnini “lo sport è di tutti e per tutti e nessuno si deve sentire esentato dalla chiamata allo sport”. 

“C’è un grande allineamento di valori tra Tennis & Friends - Salute e Sport e le iniziative sostenute dal dipartimento dello Sport della presidente del Consiglio dei ministri a favore della salute e dell’incremento dell’attività sportiva dei nostri ragazzi, che sono il nostro presente e il nostro futuro - ha osservato Giorgio Meneschincheri, specialista in medicina preventiva e presidente di Tennis & Friends - i dati relativi all’aumento dell’obesità e del sovrappeso in età giovanile sono allarmanti e ci inducono a sensibilizzare sempre di più la popolazione alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla pratica dello sport”.  

A concludere la manifestazione l’intervento di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima fondazione di arte contemporanea “Gli artisti amano lo sport, parlano di sport e molti lavorano con opere legate allo sport”, ha sottolineato richiamando, poi, l’importanza della prevenzione. E, proprio alla prevenzione sono dedicate le tre giornate di Tennis & Friends: la kermesse, giunta alla terza edizione, al circolo della stampa Sporting ha allestito da oggi a domenica il villaggio della Salute mettendo a disposizione della cittadinanza, in collaborazione con l’Asl Città di Torino screening gratuiti per 48 diverse specialistiche con oltre 70 postazioni sanitarie. 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.