MotoGp Giappone, Martin vince e Bagnaia secondo: stop gara per pioggia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

MotoGp Giappone, Martin vince e Bagnaia secondo: stop gara per pioggia

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La pioggia dimezza la gara MotoGp del Gp del Giappone 2023 a Motegi oggi, 1 ottobre 2023. Lo spagnolo Jorge Martin con la Pramac vince davanti alla Ducati di Pecco Bagnaia e alla Honda del connazionale Marc Marquez. Quarto posto

per la Ducati VR46 di Marco Bezzecchi. Le condizioni meteo costringono gli organizzatori a sospendere la prova dopo 12 dei 24 giri: i tentativi di far ripartire la gara si rivelano vani, classifica congelata al momento dello stop e vittoria di Martin. 

La pioggia fa saltare il banco al via e tutti, nel corso del primo giro, rientrano ai box per cambiare moto. I primi 5 giri, con un errore di Martin nella terza tornata, sono una lunga fase di assestamento su un tracciato insidioso. Le gerarchie si vanno progressivamente definendo e nel sesto giro Martin, di prepotenza, si riprende la prima posizione, seguito da Bagnaia e Bezzecchi. Le condizioni meteo peggiorano, nel decimo dei 24 giri l'intensità della pioggia aumenta sensibilmente e i piloti cominciano a chiedere lo stop: bandiera rossa, gara sospesa. Dopo una ventina di minuti di attesa, si prova a ripartire con il warm up. I piloti segnalano che è impossibile continuare. Stop definitivo, vince Martin. Bagnaia è secondo a 1''413 dall'iberico, Marquez è terzo a 2''013 con la Honda ufficiale.  

Il risultato in Giappone riapre definitivamente la corsa al titolo iridato. Bagnaia comanda la classifica del Motomondiale 2023 con 319 punti ma ora ha solo 3 lunghezze di vantaggio su Martin, che insegue a quota 316. La stagione prosegue con il Gp di Indonesia in programma il 15 ottobre. 

Il thailandese Sonkiat Chantra, partito dalla pole position, vince nella classe Moto 2 precedendo il giapponese Ai Ogura e lo spagnolo Pedro Acosta. L'iberico consolida il primato in classifica generale con 252 punti e con 50 lunghezze di vantaggio su Tony Arbolino (202), oggi undicesimo al traguardo. Terzo il britannico Jake Dixon a quota 159. 

Nella classe Moto 3, vittoria dello spagnolo Jaume Masia che con la sua Honda precede la Husqvarna del giapponese Ayumu Sasaki e la Ktm del connazionale Daniel Holgado. Quarto Stefano Nepa, sempre su Ktm. Mausia si prende il primo posto nella classifica generale con 199 punti, tallonato da Sasaki (193) e Holgado (190). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.