Superlega, Abodi: "Ben venga se gestita da Uefa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Superlega, Abodi: "Ben venga se gestita da Uefa"

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Una Superlega organizzata dalla Uefa sarebbe una Champions League migliorata. Quindi ben venga". Così il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, a proposito di un'ipotesi di una Superlega organizzata della Uefa.

Secondo indiscrezioni della stampa spagnola, la Uefa starebbe pensando ad un nuovo modello di competizioni europee per club strutturato come una lega articolata su 3 divisioni, tra promozioni e retrocessioni. Al top la Super League, a livello intermedio l'Europa League, gradino più basso per l'Aspirant League che dovrebbe diventare la piattaforma di lancio verso le categorie superiori. 

Il modello ricalca quello ideato dai club che nel 2021 avevano definito il progetto della Superlega che è stato demolito dalla Uefa e bocciato dai governi di vari paesi, che si sono schierati con la confederazione europea del calcio. Inizialmente, il progetto è stato sostenuto da 12 società. Nel giro di poche ore, i club promotori sono rimasti 3: Real Madrid, Barcellona e Juventus. La società bianconera ha annunciato nel 2023 l'avvio dell'iter per l'abbandono del progetto. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.